Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ciglianello' Cigliano di Sopra 2020

'Ciglianello' Cigliano di Sopra 2020

Cigliano di Sopra

The "Ciglianello" by Cigliano di Sopra is the fresh and playful red wine of this winery from Chianti. Made from local, even less common grapes such as Colorino, the 'Ciglianello' also has typical Merlot characters. Hints of red fruit and aromatic herbs flow from the glass with intensity, while the sip is surprisingly smooth, soft, but with remarkable intensity. A perfect red with Tuscan dishes such as ribollita, game and aged cheeses

14,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Canaiolo, Colorino, Sangiovese, Merlot

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel and cement tanks

Aging

14 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'CIGLIANELLO' CIGLIANO DI SOPRA 2020 DESCRIPTION

Fattoria Cigliano di Sopra presenta il ‘Ciglianello’, un vino rosso fresco e dinamico che unisce al tipico carattere toscano dovuto alla presenza dei vitigni Canaiolo, Colorino e Sangiovese un tocco di internazionalità dato dal Merlot. La conduzione enologica della tenuta è affidata alla giovane Maddalena Fucile, figlia degli attuali proprietari, che terminati gli studi in Viticoltura ed Enologia ha preso le redini della cantina. La Fattoria si trova in cima a una collina nel comune di San Casciano in Val di Pesa, circondata da boschi di pini e lecci e costruita nel lontano XIV secolo su un insediamento di epoca etrusca.

Il ‘Ciglianello’ di Fattoria Cigliano di Sopra ha origine da un assemblaggio di Canaiolo, Colorino, Sangiovese e Merlot, varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni franchi ricchi in calcare e ciottoli di origine fluviale. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox aperte e tini di cemento grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Terminato il processo fermentativo, il liquido è posto a invecchiare per 14 mesi in cemento e per un ulteriore periodo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il ‘Ciglianello’ della tenuta a conduzione famigliare Fattoria Cigliano di Sopra svela un manto rosso rubino chiaro e trasparente. Sentori di mirtillo, ciliegia, violetta ed erbe mediterranee si accavallano all’olfatto, alternati a delicati ricordi di spezie e sottobosco. L’assaggio è caldo e morbido, intenso ma beverino, caratterizzato da spiccata freschezza e tannini ben integrati.

Colour

Light ruby red

Taste

Soft, warm, drinkable but intense, very fresh

Scent

Blueberry, cherry, violet, Mediterranean herbs