Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Clarete 'Per l'amor de déu' Terra00 2021

Clarete 'Per l'amor de déu' Terra00 2021

Terra 00

The Clarete 'Per l'amor de déu' from the Terra00 winery is a fresh and fragrant rosé wine made from a blend of Vernatxa Blanca and Vernatxa Negra and aged in amphora for 8 months. Fresh and harmonious, it impresses with a distinctive acidity and a pleasant savory streak on the finish, while on the nose notes of wild strawberries and raspberry are accompanied by hints of herbs, citrus and violet petals. A vibrant and dynamic wine, perfect for an aperitif by the sea!

Not available

16,30 

Features

Vines

Vernatxa Blanca 50%, Vernatxa Negra 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in amphora

Aging

8 months in earthenware amphorae

Filosofia produttiva

Natural, Amphora Wine, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CLARETE 'PER L'AMOR DE DÉU' TERRA00 2021 DESCRIPTION

Il Clarete ‘Per l’Amor de Déu’ è un peculiare vino rosato della Catalogna prodotto dalla bodega artigianale Terra 00 attraverso un assemblaggio di uve bianche e rosse. In particolare, per questa etichetta vengono impiegati i vitigni Vernatxa Blanca e Vernatxa Negra, nomi catalani rispettivamente per la Garnacha Blanca e la Garnacha Tinta. Queste, il Morenillo e il Macabeu rappresentano le varietà tradizionali allevate da Joan R. Bada e Josep Arrufat a Villalba de los Arcos, nel cuore della zona vitivinicola catalana della Terra Alta.

‘Per l’Amor de Déu’ Clarete Terra 00 consta di un assemblaggio equivalente dei vitigni Vernatxa Blanca e Vernatxa Negra, coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno delle parcelle Les Novenes e La Cirera, dove i suoli sono rocciosi, argillosi e calcarei. Una volta che gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale delle uve, che vengono quindi ammostate tutte assieme in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo in anfore di terracotta da 1.000 litri, contenitori nei quali il liquido resta per 9 mesi a maturare fino all’imbottigliamento, che avviene senza alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.

Il Terra 00 Clarete ‘Per l’Amor de Déu’ possiede una tonalità ramato intenso dalle sfumature violacee. Il bouquet propone spunti di violetta e frutta rossa, tra cui spiccano note di fragoline di bosco, ribes e lampone, contornate da lievi e gradevoli sentori minerali e di erbe aromatiche. Fresco e scorrevole l’assaggio, sorretto da una piacevole vena sapida sul finale. La succosa chiusura richiama le sensazioni fruttate percepite al naso.

Colour

Light red, with violet highlights

Taste

Fresh, flowing, with good acidity, supported by a pleasant savoriness on the finish

Scent

Red fruit notes, stand out wild strawberries, raspberry, currant, slight hints of herbs and violet