Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey-Chambertin 1er Cru 'Les Corbeaux' Guillard 2018

Gevrey-Chambertin 1er Cru 'Les Corbeaux' Guillard 2018

Guillard

Guillard's Gevrey-Chambertin 1er Cru 'Les Corbeaux' is a great Burgundy red from one of the great Pinot Noir zones of France. A wine that begins to express itself timidly but with a little time in the glass reveals great intensity and elegance. Red fruits combine with hints of rose and tertiary sensations of coffee and cocoa. Of great harmony, with a fine tannic texture, perfect to accompany great meats

Not available

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

About 12 months in used oak barrels

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GEVREY-CHAMBERTIN 1ER CRU 'LES CORBEAUX' GUILLARD 2018 DESCRIPTION

Il Gevrey-Chambertin 1er Cru ‘Les Corbeaux’ della cantina S.C. Guillard si configura come un Pinot Noir borgognone strutturato, ampio ed elegante, attributi che riflettono le caratteristiche dei vini di Gevrey-Chambertin. L’AOC di Gevrey-Chambertin prende il nome dall’omonimo villaggio situato nel cuore della Côte de Nuits, in particolare tra i piccoli comuni di Brochon e Morey-Saint-Denis. Il climat di ‘Les Corbeaux’, classificato come Premier Cru, si trova appena a sud del villaggio, a ridosso del Grand Cru di Mazis-Chambertin, lungo la celebre Route des Grands Crus.

‘Les Corbeaux’ S.C. Guillard Gevrey-Chambertin 1er Cru è un 100% Pinot Noir da viti coltivate secondo pratiche sostenibili all’interno del Premier Cru di Les Corbeaux. Le piante sono molto vecchie e poggiano su terreni spiccatamente calcarei collocati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita da una tradizionale vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in tini di legno a contatto con le bucce, escludendo qualsiasi operazione invasiva che possa interferire con l’espressione del terroir. Terminato il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare per un anno in botti di rovere di più passaggi fino all’imbottigliamento finale.

Alla vista, il 1er Cru Gevrey-Chambertin ‘Les Corbeaux’ di S.C. Guillard mostra una colorazione rosso rubino piuttosto trasparente e luminoso. Intenso ed elegante il panorama olfattivo, definito da suggestioni di piccoli frutti rossi, rosa canina e terra smossa che si fondono con percezioni terziarie di caffè, cacao e pelliccia. In bocca risulta armonioso, morbido e croccante, con la struttura robusta ben supportata dalla piacevole componente fresco-sapida e la trama tannica setosa. Lungo e saporito il finale.

Colour

Light ruby red

Taste

Complex, with fine tannins, elegant and very harmonious, fresh on the finish

Scent

Blackcurrant and cherry, roasted coffee, cocoa and vanilla, dried rose