Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'Les Tuileres' Henri Richard 2020

Gevrey Chambertin 'Les Tuileres' Henri Richard 2020

Richard Henri

"Les Tuileries" is a Gevrey Chambertin of refined elegance and pleasant structure that is made from the best Pinot Noir grapes. The nose has class and style, with notes of juice of small red fruit combined with spicy sensations. It fills the palate with great finesse and delicacy, expressing a pleasant tannin and a good freshness. A wine of great longevity able to give great surprises even after several years! 

Not available

Features

Denomination

Gevrey Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Till 12 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

GEVREY CHAMBERTIN 'LES TUILERES' HENRI RICHARD 2020 DESCRIPTION

Il Gevrey Chambertin “Les Tuileres” di Henri Richard è un vino francese che nasce nel villaggio di Gevrey-Chambertin. La cantina è a conduzione famigliare e viene aperta nel 1938 con Jean Richard che acquistò circa due ettari di terreno. Un anno più tardi il figlio Henri si laurea in enologia e affianca il padre nell’attività della cantina. Di generazione in generazione fino ad oggi la passione e la cura dei dettagli hanno portato l’azienda ad ampliare la produzione e nel 2001, grazie all’enologo Patrick Malloier, si lavora per ottenere la certificazione biologica che viene ufficialmente conseguita nel 2005.

Le uve Pinot Nero del Gevrey Chambertin “Les Tuileres” di Henri Richard sono coltivate in vitigni nei quali l’intervento umano è ridotto al minimo, mettendo in atto tutti i processi biologici e biodinamici in grado di far crescere al meglio le piante, rispettando i tempi naturali di maturazione e l’ambiente circostante. L’altitudine è tra i 250 - 300 metri sul livello del mare con un orientamento delle piante verso est. Il clima è oceanico con una buona esposizione solare tutto l’anno e il suolo è argilloso e calcareo. La vendemmia è condotta manualmente; una volta in cantina, le uve vengono smistate, inizia la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e una breve malolattica; affina 12 mesi in botti di rovere francese. Non vengono effettuate filtrazioni o chiarificazioni durante l’imbottigliamento.

Il Gevrey Chambertin “Les Tuileres” di Henri Richard si presenta alla vista di un rosso rubino con riflessi granati. I profumi ricordano frutta rossa matura, spezie dolci e note di sottobosco; in bocca rivela una struttura elegante e delicata con tannini delicati ben integrati con una beva piacevole. Si sposa perfettamente in abbinamento con carne rossa cucinata alla griglia, selvaggina e primi piatti con sughi importanti. Prodotto da consumare in occasioni formali o per le occasioni speciali in famiglia, per gustare nel calice un vino ambasciatore di una terra che dà vita a grandi Pinot Nero nel totale rispetto dell’ambiente e della materia prima.

Colour

Dark red ruby with garnet scents

Taste

Elegant, balanced, delicate and with fine tannins

Scent

Notes of juicy fruit, berries, sweet spices and souvenirs of undergrowth