Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Riserva 5 Anni Selezione Nardini

Grappa Riserva 5 Anni Selezione Nardini

Nardini

The Grappa Riserva 5 Anni Selezione Nardini is a rich and enveloping grappa, created from the blend of grappas produced by distilling pomace from multigrape varieties, and aged at least 5 years in Slavonian oak barrels. Soft and enveloping on the palate, the nose expresses deep notes of cocoa, vanilla and cherry, accentuated by aging in wood. Try it neat, accompanied by a cube of dark chocolate

Not available

Features

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

Aging

At least 5 years in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GRAPPA RISERVA 5 ANNI SELEZIONE NARDINI DESCRIPTION

La Grappa Riserva 5 Anni Nardini ‘Selezione Bortolo Nardini’ si configura come una grappa di eccezionale profondità espressiva, qualità dovuta sia alla maestria della famiglia Nardini nell’arte distillatoria sia al lungo processo di invecchiamento in botti di rovere. La dicitura “Riserva” viene conferita a quelle grappe maturate per almeno 18 mesi in legno, processo che conferisce profumi complessi al distillato contribuendo allo stesso tempo ad ammorbidirne il gusto. Questa grappa rende omaggio a Bortolo Nardini, il quale fondò la distilleria nel lontano 1779 avviando la tradizione di famiglia, giunta oggi alla settima generazione distillatoria.

La ‘Selezione Bortolo Nardini’ Grappa Riserva 5 Anni di Nardini nasce da una selezione di vinacce di più vitigni esclusivamente diraspate. Le vinacce vengono distillate in parte con impianto continuo a colonna e in parte con impianto discontinuo. Successivamente si procede con l’assemblaggio dei distillati, cui segue un lungo invecchiamento di almeno 5 anni in botti di rovere di Slavonia, processo che contribuisce alla grande complessità aromatica della grappa.

La Riserva 5 Anni Grappa ‘Selezione Bortolo Nardini’ della distilleria Nardini possiede una brillante colorazione ambrato chiaro. La gamma olfattiva si mostra complessa e avvolgente nei suoi intensi profumi di cacao, vaniglia e ciliegia che incontrano leggere sensazioni di spezie, fiori e miele. Pregevole la morbidezza del gusto, caratterizzato da una progressione delicata e armoniosa, di rilevante persistenza. Il suggerimento dello stesso produttore è di gustare la Grappa Riserva 5 Anni ‘Selezione Bortolo Nardini’ in abbinamento a formaggi a pasta dura stagionati oltre 18 mesi oppure a cioccolato extrafondente al 75% di cacao, in modo tale da valorizzarne le complesse note organolettiche.

Colour

Light amber with bright highlights

Taste

Soft, balanced, enveloping, clean and persistent

Scent

Full and rich, with notes of cocoa, vanilla and cherry