Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa Sibona XO - 50cl
5 -@@-3-Bibenda

Grappa Sibona XO - 50cl

Sibona
Aged Grappa produced from pomace of Barbera and Nebbiolo, characterized by a powerful and complex personality, full of sweet and toaste aromas and by a warm and velvety taste, aged for at least 6 years in barrique

Features

Tipologia

Alcohol content

44 %

Format

50 cl Bottle

Aging

At least 6 years in small oak barrels

GRAPPA SIBONA XO - 50CL DESCRIPTION

La Grappa XO di Sibona è un complesso e suadente distillato prodotto a base di vinacce che si distingue per la morbidezza conferitagli dal lungo passaggio in legno. Roero, una delle più vocate zone per la coltivazione di un uva eccellente quale il Nebbiolo: è qui che nasce la distilleria Sibona, da subito in grado di coniugare la tradizione dei vitigni locali, rielaborandola per la produzione di grappe di estrema qualità. Non solo Nebbiolo dunque, ma anche Chardonnay, Barbera, Dolcetto le cui vinacce vengono riutilizzate anche in blend dalla distilleria, la prima in ordine cronologico a ricevere la licenza rilasciata dall'U.T.F, sinonimo di grande tradizione e prestigio. Una cantina a conduzione familiare dunque, che ha saputo distinguersi durante gli anni per distillati che fanno della piacevolezza di beva il loro punto forte.

La "XO" è prodotta a partire da vinacce di vitigni locali conosciuti, quali diverse varietà di Nebbiolo tra cui quelle prodotte a Barolo e Barbaresco, e Barbera. L'appellativo XO viene conferito ai migliori distillati, ovvero quelli che siano affinati in legno per almeno sei anni raggiungendo il loro equilibrio ottimale. La grappa di Sibona affina ben più di sei anni in piccole botti di quercia in modo da raggiungere il duplice scopo di rendere il prodotto molto più morbido e sensuale, e di lasciargli le adeguate tempistiche per raggiungere l'armonia ottimale. Un distillato che ha raggiunto numerosi riconoscimenti anche grazie alla politica della cantina di massimo rispetto dei tempi e delle caratteristiche del prodotto.

La Grappa Sibona si presenta con un colore ambrato che invoglia da subito all'olfazione. Il naso è complesso ed estremamente variegato, racchiude suggestioni di frutta secca e candita, tabacco, vaniglia e pennellate dolci riconducibili al miele ed al cacao. La ricchezza presagita annusandola si palesa anche all'assaggio, di tattilità vellutata e carezzevole, anche in virtù del suo lungo affinamento in botte piccola. I sentori avvertiti precedentemente trovano conferma nel sorso, che ha però un allungo da vero fuoriclasse e persistenza notevole. Un distillato di gran classe, che sa mettere a proprio agio.

Colour

Deep and bright amber

Taste

Warm and velvety, intense, sweet and toasted

Scent

Powerful and complex, with notes of candied fruit, raisins, tobacco and honey