Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Beaune Rouges Queues 2022

Hautes Cotes de Beaune Rouges Queues 2022

Rouges Queues

Hautes Cotes de Beaune Rouges Queues is the Pinot Noir that the winery offers as an entry wine. The vineyards are located on limestone-marl soil with a south-west exposure, and both vinification processes with spontaneous fermentation and ageing are carried out in steel tanks. The wine has a distinct freshness underlined by slightly balsamic hints with herbaceous notes and light hints of black pepper

46,50 

Features

Denomination

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

HAUTES COTES DE BEAUNE ROUGES QUEUES 2022 DESCRIPTION

L’Haute Cotes de Beaune di Rouge Queues viene prodotto in Borgogna, nell’affascinante e fertile Cotes d’Or, vocata alla produzione di rossi eccellenti e di qualità. L’attività viene fondata nel 1998 da Jean Yves e Isabelle Vantey che hanno creduto nella possibilità di produrre vino in maniera artigianale e tradizionale per regalare genuinità ai loro prodotti finali. La filosofia di lavoro prevede un grade rispetto e una grande sensibilità per la biodiversità e l’ecosistema circostante in vigneti, preferendo scegliere di seguire i dettami dell’agricoltura biologica e biodiamica.

Le uve Pinot Nero in purezza dell’Haute Cotes de Beaune di Rouge Queues provengono da vigneti coltivati su terreni composti da calcare e pietra marnosa per vini dal carattere strutturato. La loro esposizione è a sud-est, ottima perché vengono colpiti continuamente dai raggi solari, per una perfetta maturazione delle uve. Tra i filari vengono banditi sostanze chimiche sintetiche, pesticidi ed erbicida in favore di decotti naturali ricavate da erbe spontanee locali. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina di svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni; affina successivamente qualche mese in acciaio.

Alla vista l’Haute Cotes de Beaune di Rouge Queues appare di un rosso rubino brillante con riflessi intensi; i profumi ricordano i frutti di bosco, le fragole, sentori erbacei e spezie. In bocca appare fresco, beverino e vivace con una sfumatura balsamica sul finale. Si abbina perfettamente con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione francese, selvaggina e primi piatti con sughi importanti; curioso anche con formaggi stagionati. Prodotto dedicato a grigliate con gli amici di sempre per incontri allegri e spensierati, sorseggiando nel bicchiere un vino frutto di un lavoro costante e artigianale.

Colour

Ruby red with intense reflections

Taste

Fresh, lively, slender, balsamic

Scent

Persistent aromas of small red fruits, hints of wild strawberries, herbaceous aromas and peppery notes