Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Le Maset de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2019

'Le Maset de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2019

Domaine La Coume-Lumet

The Domaine La Coume-Lumet’s "Le Maset de Lumet" is a red wine vinified in steel that's fresh and easy to drink, characteristics accentuated by the altitude of the vineyards, rather high for the region. To the nose  intense aromas of red berries are perceived, on the finish instead spicy tones like white pepper prevail. On the palate it has a pleasant fatness, which accentuates the roundness and softness of the sip and on the finish it is decidedly fresh. A perfect wine for an aperitif or to accompany fish dishes with tomato sauce 

Features

Denomination

Haute Vallée de L'Aude IGP

Vines

Malbec, Syrah, Merlot

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LE MASET DE LUMET' DOMAINE LA COUME-LUMET 2019 DESCRIPTION

La Coume-Lumet offre attraverso “Le Maset de Lumet” un’espressione immediata e gustosa del terroir del Domaine: le note varietali speziate e mature si fondono perfettamente alla freschezza dell’alta quota, in una bottiglia quotidiana di ottimo valore.

Domaine La Coume-Lumet realizza il suo “Le Maset de Lumet” vinificando un assemblaggio di varietà internazionali che hanno trovato un paesaggio estremamente vocato all’interno dei 17 ettari vitati della tenuta, distesi a circa 350 metri di altitudine sul livello del mare.  Syrah, Malbec e Merlot maturano grazie a un clima tipicamente mediterraneo, in cui risaltano ancora influenze oceaniche, sui pendii che rotolano verso la valle dell’Aude, il fiume che scorre appena a sud, distanti qualche decina di chilometri dalla storica città di Carcassonne. I suoli mostrano una origine da antiche morene glaciali, cosparsi di sabbie derivate dalla frantumazione delle rocce pirenaiche e disseminati dei cosiddetti galets, ciottoli tondi e levigati di composizione calcarea. La conduzione è basata sul sistema della lotta ragionata, attestato dall’adesione al programma di sostenibilità ambientale Terra Vitis, fin dal 2013. La raccolta è eseguita a mano nel momento di perfetta maturazione dei frutti: la fermentazione è spontanea e ha luogo in contenitori inox. Nelle stesse vasche d’acciaio, dopo la svinature, si conduce per alcuni mesi l’affinamento, per concludere poi il ciclo con un riposo in  bottiglia di almeno 8 mesi. Le lavorazioni in cantina sono effettuate evitando manipolazioni invasive e con un utilizzo di solforosa a livelli estremamente contenuti.

“Le Maset de Lumet” del Domaine La Coume-Lumet offre una vista rosso rubino, con più giovanili riflessi porpora. L’olfatto è introdotto da un luminoso e goloso fruttato in cui spiccano le bacche di bosco e il lampone, in accordo con sfumature speziate scure, come di pepe nero. Al palato è rotondo e piacevolmente untuoso, una struttura equilibrata dalla tesa freschezza, peculiare dell’altitudine delle vigne. Un rosso da compagnia e da tavolata, che si presta bene ad accompagnare antipasti estivi, come un caviale di melanzane, o semplicemente una bistecca ai ferri.

Colour

Ruby red with purple reflections

Taste

Round, slightly fat, very fresh

Scent

Berries like raspberries and spices like pepper