Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Maelström' Domaine Pierre et L'Étoile 2019

'Maelström' Domaine Pierre et L'Étoile 2019

Domaine Pierre et L’Étoile

The 'Maelström' Domaine Pierre et L'Étoile is a rich and juicy French red wine made from Carignan and Syrah in Languedoc. On the nose, notes of berries and cherries are accompanied by delicate hints of herbs and spices, while on the palate it delivers a smooth, full, enveloping sip with fine tannins and a long, lingering finish

16,30 

Features

Vines

Carignan 95%, Syrah 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'MAELSTRÖM' DOMAINE PIERRE ET L'ÉTOILE 2019 DESCRIPTION

Il ‘Maelstrӧm’ di Domaine Pierre et l’Étoile si configura come un vino rosso dalla personalità affabile e godibile, prodotto secondo pratiche artigianali nella regione vinicola della Linguadoca. Pierre Regnault ha fondato questo Domaine dell’Herault nel 2017 assieme alla compagna Estelle, con il supporto della famiglia e di alcuni amici. L’obiettivo è quello di produrre vini autentici a partire dalle tradizionali varietà del territorio, quali Grenache Noir, Carignan, Syrah, Grenache Blanc e Chenanson, allevate a regime biologico, certificato a partire dal 2020, all’interno dei 4 ettari e mezzo di vigneti di proprietà.

Il vino rosso ‘Maelstrӧm’ della realtà artigianale francese Domaine Pierre et l’Étoile viene elaborato a partire da una solida base di Carignan (95%), completata da un 5% di uve Syrah. Le piante, condotte a regime biologico, sono coltivate su terreni argillosi e calcarei a un’altitudine compresa tra i 260 e i 270 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano a maturazione e sono quindi trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente a contatto con le bucce grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione si protrae per qualche mese in vasche di acciaio inox e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione. Inoltre, lungo l’intera lavorazione è bandito il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.

Alla vista, il ‘Maelstrӧm’ di Domaine Pierre et l’Étoile mostra una tonalità rosso rubino brillante. Richiami fruttati di ciliegia e frutti di bosco si fondono con lievi cenni di erbe aromatiche e percezioni di spezie dolci. In bocca risulta fresco e succoso, ricco e morbido, dalla trama tannica fine e il persistente finale fruttato.

 

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, rich, fruity, with fine tannins and a long, lingering finish

Scent

Notes of berries, cherry, slight hints of herbs and sweet spices