Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal 'Michoacan' Derrumbes

Mezcal 'Michoacan' Derrumbes

Derrumbes

The Mezcal "Michoacan" from Derrumbes is a spirit produced by the distillation of two different varieties of agave, the Cupreata, which gives fruity aromas, and the Cenizo, which gives herbaceous notes. The Derrumbes distillery produces mezcals by selecting some of the best terroirs in Mexico. In Michoacan it is distilled using the so-called philipino method, which uses a particular wooden still, which is buried underground. This gives a peculiar and unique character to the spirit: clear vegetal hints of freshly cut grass, then hints of sugar, smoke and pleasant acetic hints on the finish. In the mouth is intense, sweet and pleasantly mineral, with slight sensations of spiciness at the bottom of the palate 

69,90 

Features

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

46.2 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in cement tanks

Aging

At least 2 months in glass

MEZCAL 'MICHOACAN' DERRUMBES DESCRIPTION

Il Mezcal “Michoacan” Derrumbes è un’etichetta di alta gamma, che consente di apprezzare il carattere originale di questo straordinario distillato messicano. È una bottiglia che fa parte di una gamma che propone le eccellenze di ogni singolo territorio del Paese, mettendone in luce le migliori qualità. Il Mezcal è realizzato solo con alcune varietà di agave indigene locali, caratteristiche del terroir, che donano aromi particolari, connotati da leggere sfumature vegetali, fresche e fragranti, cenni fruttati e affumicati di notevole finezza espressiva. È una versione di Mezcal destinata agli intenditori più attenti, che desiderano scoprire le sfaccettature e il gusto autentico di un vero ambasciatore della tradizione messicana nel mondo.

 “Michoacan” è un Mezcal realizzato da una distilleria di eccellente qualità. Derrumbes Mezcal ha deciso di dar voce alle singole regioni del Messico, proponendo una gamma di etichette che riescono ad esprimere le più antiche tradizioni, nel segno dell’eleganza e della finezza. Il Mezcal nasce dalla lavorazione di agave delle varietà autoctone Cupreata e Alto di Michoacán, da sempre presenti in queste terre. Dopo il taglio delle piante, il cuore dell’agave viene cotto nei tradizionali forni a mattoni e poi sottoposto alla fermentazione. La distillazione si svolge negli alambicchi tipici di Michoacán, realizzati in legno e rame e alimentati da fiamma diretta, sotto lo sguardo vigile del maestro distillatore Guadalupe Perez del villaggio di Tzitzio. Il distillato si affina per circa due mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

 Il Derrumbes Mezcal “Michoacan” rappresenta il carattere più tipico del territorio d’origine.  IAlla vista si presenta assolutamente trasparente e cristallino. Il profilo olfattivo è raffinato e fragrante, con note vegetali di agave appena tagliata, di erbe aromatiche, di frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale, morbidezze di caramello e sfumature affumicate e leggermente piccanti. Al palato è delicato, con aromi fruttati di grande finezza, limpidi e armoniosi. Il finale è persistente, lungo, con una chiusura fresca e minerale.

Colour

Crystal clear

Taste

Mineral, full-bodied, with a slightly spicy and smoked finish

Scent

Strongly vegetal notes of fern and freshly cut grass, then aromas of tropical fruit, caramel