Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal 'Oaxaca' Derrumbes

Mezcal 'Oaxaca' Derrumbes

Derrumbes

The Mezcal "Oaxaca" of Derrumbes is a very fruity and intense mezcal, as typical of the distillates of this area. Derrumbes is the collaboration of two master distillers who have chosen to create 'single origin' products of the Mexican federation. The spirits of Oaxaca are usually very intense, and this bottle is no exception: jasmine, acacia honey and chocolate immediately attack the nose, to leave room for ground pepper and pleasant ethereal sensations. The fruity notes continue in the mouth, where there is also a remarkable balsamic sensation and smoky sensations on the finish. Very complex 

50,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

46.2 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Partial destemming, pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in old oak barrels, with malolactic fermentation completed Without filtrations

Aging

2 or 3 months in glass according to the master distiller

MEZCAL 'OAXACA' DERRUMBES DESCRIPTION

Il Derrumbes Mezcal “Oaxaca” è la tipica e caratteristica espressione di questa affascinante regione, che si trova nella parte meridionale del Paese. Fedele alle migliori tradizioni del territorio, porta nel bicchiere l’antico savoir-faire dei maestri distillatori locali, che utilizzano ancora oggi metodi di produzione artigianali e varietà di agave autoctona da sempre presenti in queste terre. Un approccio che consente di mettere in luce le specificità di quest’area e di far conoscere agli appassionati più attenti aromi e profumi del tutto particolari. La finezza e ricchezza aromatica di questo Mezcal, consigliano di degustarlo liscio o con del ghiaccio.

Il Mezcal “Oaxaca” Derrumbes è nato per mettere in risalto il carattere unico del distillato prodotto nella regione di Santiago Matatlan, situata all’interno dello stato di Oaxaca. Alla base della sua produzione ci sono due pregiate varietà di agave, che nascono in modo spontaneo in queste terre: Espadín (Angustifolia Haw) e Tobala. Il maestro Javier Mateo, proveniente da una famiglia che da tre generazioni coltiva agave e produce Mezcal in queste terre, si occupa di tutto il processo produttivo, seguendo le più antiche consuetudini locali. Dopo il taglio delle piante adulte, il cuore dell’agave viene fatto cuocere in un forno sotterraneo in pietra, alimentato con legna di quercia nera. La fermentazione si svolge in tini di legno da 1.500 litri con l’aggiunta di pulque. Al termine della distillazione, che avviene in un classico alambicco di rame, il Mezcal si affina per 60 giorni in bottiglia.

 “Oaxaca” Derrumbes è una versione di Mezcal adatta a chi predilige un sorso ampio e appagante, intenso e complesso. Si presenta nel bicchiere assolutamente trasparente e cristallino. Luminoso e limpido, regala profumi agrumati di scorza di limone, sfumature di fiori bianchi, note di uva passa, cenni speziati di pepe nero, ricordi balsamici di aghi di pino e resina. Al palato è soave e avvolgente con un sorso piacevolmente appagante, ricco e sfaccettato, dominato da sensazioni agrumate, fruttate e speziate. Il finale lungo, persistente e leggermente affumicato.

Colour

Crystal clear

Taste

Lively and with citrusy freshness, with a balsamic, sweet and smoked finish

Scent

Jasmine flowers, lemon, raisins and notes of black pepper and pine needles on the finish