Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Nizon' Domaine l'Anglore 2020

'Nizon' Domaine l'Anglore 2020

Domaine l'Anglore

Domaine l'Anglore's "Nizon" is a juicy red produced by Eric Pfifferling, a prominent figure in the French artisanal movement and one of the great promoters of South Rhône. As with many artisans, the use of native grape varieties is central to the winery's work, and biodynamic principles are followed in the vineyard. On the nose the 'Nizon' is complex, with ripe black and red fruit meeting herbaceous notes of tea and spice. On the palate it marvels with surprising juiciness: on sip it feels like a fresh, spicy fruit juice with mild tannins. The warmth hits after a few seconds, the finish is complex but with great softness. A great wine to discover the style of the Rhone and of one of its skilled artisans.

95,00 

Features

Vines

Cinsault, Clairette, Aramon

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

10 months in oak 'demi-muid'

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

'NIZON' DOMAINE L'ANGLORE 2020 DESCRIPTION

Domaine l’Anglore ‘Nizon’ è un vino rosso artigianale che riesce a coniugare armoniosamente complessità e scorrevolezza, prodotto a partire da un peculiare assemblaggio di vitigni bacca nera e a bacca bianca. Siamo a Tavel, nel Rodano Meridionale, luogo in cui il vigneron biodinamico Eric Pfifferling realizza interpretazioni genuine e di straordinaria succosità. Eric è un ex apicoltore che ha deciso di dedicarsi alla produzione di vino abbracciando la biodinamica quando ha visto le sue api morire a causa del largo impiego di pesticidi all’interno dei vigneti della regione.

Il ‘Nizon’ di Domaine l’Anglore deriva da una singolare combinazione tra le varietà a bacca nera Grenache Noir, Cinsault e Aramon e l’uva bianca Clairette. Le viti, in parte centenarie, sono coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice sabbiosa. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e circa 2 settimane di macerazione sulle bucce. Una volta terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in demi-muids di rovere per l’invecchiamento di 10 mesi che precede l’imbottigliamento finale. Lungo l’intero processo di lavorazione è escluso l’impiego di enzimi e coadiuvanti enologici così come il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Domaine l’Anglore ‘Nizon’ possiede una colorazione rosso rubino tenue. Il quadro olfattivo è dipinto da percezioni fruttate di mirtillo, ciliegia e fichi maturi, ornate da profondi richiami di tè nero e da sentori speziati di cannella e pepe. L’assaggio sorprende per l’eccezionale succosità e freschezza, qualità che contribuiscono alla notevole bevibilità che non sfocia però in una progressione evanescente, bensì dotata di un carattere vibrante, buon calore e tannini setosi.

Colour

Light ruby red

Taste

Very fresh and juicy, drinkable but not evanescent, good warmth, silky

Scent

Blueberries, cherries, ripe figs, cinnamon and black pepper, black tea