Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses 1er Cru Jean Fournier 2019

Pernand Vergelesses 1er Cru Jean Fournier 2019

Jean Fournier

Pernand Vergelesses 1er Cru from the Jean Fournier winery in Côte de Nuits, is a Pinot Noir suitable only for the most experienced palates. The mouthfeel is full-bodied, characterized by an important tannic structure, and is expressed with hints of vanilla, notes of caramel and aromas of red fruits. The grapes, after maceration are fermented thanks to indigenous yeasts and the wine is finally aged in oak barrels

92,80 

Features

Denomination

Pernand Vergelesses AOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.85 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

PERNAND VERGELESSES 1ER CRU JEAN FOURNIER 2019 DESCRIPTION

Pernand-Vergelesses è situato dalla parte opposta rispetto alla sede storica del Domaine Jean Fournier, a Marsannay-la-Côte: bisogna percorrere qualche decina di chilometri in direzione sud lungo la panoramica D974, la mitica “Route des Grands Crus” per gli appassionati della materia, e girare intorno alla collina di Corton per andare a scovare questo villaggio che si srotola sul versante del pendio, con le vigne esposte a ovest, sud-ovest ed est, a seconda dell’appezzamento. Laurent Fournier, l’attuale giovane proprietario della cantina, ha voluto cercare in questa zona un vigneto che gli consentisse una differente interpretazione di Pinot Noir, diversa dai suoi classici più settentrionali e garantita dall’importanza di un riconoscimento 1er Cru.

Les Vergelesses è il vigneto più celebre della regione, tanto da essere stato scelto all’unanimità nel 1922 come suffisso al nome del paese, che fino ad allora era semplicemente Pernand. Esteso su una superficie di 18 ettari con esposizione a pieno oriente, ha una altitudine media di circa 250 metri sul livello del mare. Sopra questo terreno di matrice fortemente argillosa, Laurent Fournier alleva le sue viti di Pinot Noir vecchie di 70 anni in regime biologico e con l’utilizzo di pratiche biodinamiche, come gli è congeniale ormai da diversi anni. Le uve sono raccolte a maturità con vendemmia rigorosamente manuale e una prima cernita dei grappoli effettuata già in vigna. Portate immediatamente in cantina, vengono vinificate in maniera assolutamente tradizionale borgognona, “senza estrarre troppo e senza nulla togliere” come si dice da queste parti. La fermentazione spontanea ad opera esclusivamente di lieviti indigeni prende avvio in vasche di cemento; la pressatura è delicata e la macerazione sulle bucce, con una importante presenza di raspi, si protrae per circa 20 giorni. Il passaggio del vino in botti di rovere austriaco avviene per gravità, sfruttando il doppio livello della cantina sotterranea: sono demi-muid da 500 litri, all’interno dei quali si realizza anche la fermentazione malo-lattica, in maniera spontanea. L’affinamento si protrae per almeno 18 mesi negli stessi barili e prima dell’imbottigliamento il vino viene decantato naturalmente, sfruttando la temperatura fresca dell’ambiente.

Pernand-Vergelesses 1er Cru ‘Les Vergelesses’ rappresenta da parte del Domaine Jean Fournier una fedele interpretazione del territorio, più caldo e maturo rispetto ai Pinot Noir di Marsannay. All’occhio si esprime con un classico rosso rubino, vivace e scarico come solo il Pinot Noir sa presentarsi. L’olfatto è piuttosto intenso e denota da subito una spiccata eleganza. Le note di piccoli frutti croccanti si accompagnano a quelle di fiori secchi; emergono potenti i sentori speziati, le sfumature scure come di liquirizia e una coda agrumata da scorza d’arancia. Complessità che si conferma all’assaggio, caratterizzato da un corpo pieno e da una trama tannica ben in evidenza, bilanciata da una soave freschezza mentolata.

Colour

intense ruby red with purple reflections

Taste

Full-bodied, balanced, elegant with tight tannins

Scent

Aromas of red fruits, caramel notes and vanilla hints