Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses 1er Cru 'Sous Fretille' Domaine Pavelot 2020

Pernand Vergelesses 1er Cru 'Sous Fretille' Domaine Pavelot 2020

Domaine Pavelot

Domaine Pavelot's Pernand Vergelesses 1er cru 'Sous Fretille' is a Chardonnay from an area near the commune of Pernard, located under the 'rue Fretille' that leads to the hilltops. This wine comes from vines over 50 years old, a factor that gives it great finesse and elegance. The nose has fresh hints of lemon and butter, then iodine notes accompany intriguing balsamic and resinous hints. On the palate it has rare savouriness, persistent freshness and great complexity and dynamism

90,60 

Features

Denomination

Pernand Vergelesses AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

12 months in oak barrels and 3 months in steel

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PERNAND VERGELESSES 1ER CRU 'SOUS FRETILLE' DOMAINE PAVELOT 2020 DESCRIPTION

Il Pernand Vergelesses “Sous Fretille” è un Premier Cru di raffinata eleganza e grande equilibrio che prende vita da viti di oltre 50 anni provenienti da una piccola zona nel comune di Pernard. Ci troviamo nella parte più orientale della Cote de Beaune, in Borgogna, al confine con alcuni dei più celebri Grand Cru della zona, come Corton e Corton Charlemagne. In questa terra lo Chardonnay domina incontrastato e regala vini di superba complessità e straordinaria eleganza, riconosciuti tra i migliori in tutto il mondo! Questo “Sous Fretille” non è da meno e rappresenta una delle più importanti espressioni regionali, frutto di una eredità vitivinicola che Luc Pavelot e la sorella Lise, oggi alla guida del Domaine, hanno ereditato dal padre.

Le viti di Chardonnay “Sous Fretille” affondano le radici in un terreno calcareo e argilloso, con una buona componente marnosa. Le uve sono raccolte all’inizio di settembre manualmente. La fermentazione è spontanea e avviene in tini di acciaio per 2-4 mesi grazie all’utilizzo di lieviti indigeni presenti naturalmente sull’uva. L’affinamento prevede una prima maturazione in botti di legno - nuove al 30% - per circa un anno e poi prosegue per almeno 3 mesi in vasche d’acciaio. Non viene filtrato e viene imbottigliato una piccola dose di solforosa.

Il Pernand Vergelesses si colora di un giallo dorato di grande luminosità. Esprime una sfilata di aromi: parte con la frutta gialla e la scorza di agrumi, continua su sensazioni di burro, resina e cera dapi e conclude su sensazioni speziate e affumicate. Una piacevole nota minerale e iodata accompagna tutto il percorso olfattivo. Il sorso è ampio, ricco e cremoso, di grande dinamismo grazie ad una vibrante freschezza. Accompagna piatti di pesce in umido, carni bianche e formaggi erborinati o di lunga stagionatura. Una vera chicca della Borgogna!

 

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Very fresh, savoury, broad and complex, dynamic

Scent

Lemon peel, iodine notes, hints of butter, resin and undergrowth