Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pettirosso Fonterenza

Pettirosso Fonterenza

Fonterenza

The "Pettirosso" is a Tuscan red wine obtained from the union of Sangiovese with a smaller part of Ciliegiolo and through fermentation catalyzed by indigenous yeasts. The young and fragrant profile with fruity, floral and spicy tones animates a sip of great drinkability and perfect balance, characterized by a rich freshness and soft tannins.

22,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 80%, Ciliegiolo 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcholic fermentation in steel with indigenous yeats and 15 days of maceration

Aging

In steel for 8 months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PETTIROSSO FONTERENZA DESCRIPTION

Il “Pettirosso”, il vino della quotidianità, quello adatto a essere stappato in ogni situazione, sempre in grado di regalare un’esperienza di beva piacevole, dove nulla è mai fuoriposto. Ecco la descrizione perfetta per questo blend con cui la cantina Fonterenza si regala una divagazione dai classici vini rossi del territorio di Montalcino, dove però il protagonista rimane sempre il Sangiovese, a cui si aggiunge un pizzico di Colorino. Un’etichetta che mette al centro la convivialità e la filosofia del “bere popolare”, dove anche per un bicchiere informale ci vuole un prodotto ben fatto.

Fonterenza realizza questo “Pettirosso” unendo assieme vitigni a bacca rossa. Le varietà vengono coltivate col massimo dell’attenzione, e i lavori in vigna si rifanno ai principi dell’agricoltura biodinamica. Dopo la vendemmia, una volta arrivate in cantina, le uve fermentano in acciaio inox, a una temperatura massima di 30 gradi, macerando per 15 giorni e svolgendo anche la malolattica.

Il “Pettirosso” è un vino targato Fonterenza che, alla vista, si presenta con un bel colore rosso rubino, acceso e luminoso. Fresco e croccante il naso, dove sono le note fruttate a manifestarsi con predominanza, accompagnate da lievi sentori che richiamano le spezie. All’assaggio è armonioso, equilibrato, con un sorso morbido di piacevole freschezza, che incentiva la beva. Una bottiglia schietta e sincera, ottimo esempio di come la cantina sia in grado di passare da prodotti più impegnativi e tradizionali, a vini più leggeri e spensierati, garantendo sempre uno standard più che valido.

Colour

Red ruby

Taste

Full, very drinkable, balanced, with enjoyable freshness and perfect tannins

Scent

Fresh and young scents of berries, sweet spices and red flowers