Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Joi' Alain Cavailles 2017

Pinot Noir 'Joi' Alain Cavailles 2017

Alain Cavailles

Pinot Noir "Joi" from the French winery Alain Cavailles is a full-bodied and characterful expression of terroir, perfect for surprising your guests at a dinner party. This label is made from carefully hand-selected, pure Pinot Noir grapes and aged in barriques for at least 12 months. The intense ruby red colour illuminates the glass with purple nuances while strong aromas of red pulp fruit, flowers and spices inebriate the nose. The taste is soft, warm, enveloping and very persistent

Not available

21,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

At least 12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR 'JOI' ALAIN CAVAILLES 2017 DESCRIPTION

Alain Cavailles introduce il Pinot Noir ‘Joi’, un vino rosso francese dal profilo aromatico floreale e speziato. Siamo all’interno del comune di Magrie, nella regione viticola della Languedoc-Roussillon, luogo in cui Alain produce espressioni vere del territorio, ricercando la massima qualità in chiave sostenibile, come testimonia la totale conversione all’agricoltura biologica avvenuta nel 2009, associata all’impiego di pratiche di biodinamica. Le uve alla base del ‘Joi’ provengono da una parcella situata su una ripida collina a 400 metri di altitudine che, non a caso, prende il nome di “Le Dèbès”, ossia “il declino”.

Il rosso ‘Joi’ Haute Vallée de l’Aude Alain Cavailles Pinot Noir deriva dall’omonima varietà coltivata su suoli argilloso-calcarei a 400 metri sul livello del mare, con esposizione a pieno settentrione. Dopo la raccolta manuale e l’accurata selezione, i grappoli sono vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea e completo svolgimento della malolattica in botti di legno. Il contatto tra il mosto e le vinacce non è prolungato, al fine di preservare la naturale freschezza degli acini. Il seguente periodo di maturazione ha luogo in barrique per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il Pinot Noir ‘Joi’ di Alain Cavailles esibisce una veste rosso rubino intenso dai riflessi porpora. L’olfatto, seducente e complesso, è segnato da percezioni di frutta a polpa rossa combinate a dolci sentori di spezie e fiori. Pieno e profondo il gusto, dalla morbida avvolgenza e i tannini fini che preludono alla lunga chiusura coerente con le sensazioni del naso. Interpretazione di Pinot Noir calda e mediterranea, che non manca però di eleganza e agilità.

Colour

Intense ruby red with purple highlights

Taste

Full, deep, soft, enveloping and long

Scent

Rich, articulate, notes of red fruit alternate with sweet spices and flowers