Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Silex' Didier Dagueneau 2019

Pouilly Fumé 'Silex' Didier Dagueneau 2019

Dagueneau Didier

The Pouilly Fumé "Silex" is a great expression of Sauvignon, one of the best. Complex vegetal, exotic and flinty hints are combined with elegance and balance in a full-bodied, smooth and creamy texture: very charming!

Not available

Features

Denomination

Pouilly Fumè AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel tanks and in barrique, without malolactic fermentation

Aging

At least 6 months on the lees in steel tanks and in barriques

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

POUILLY FUMÉ 'SILEX' DIDIER DAGUENEAU 2019 DESCRIPTION

Il Silex di Didier Dagueneau è un vino dotato di purezza adamantina, che siede di diritto alla tavola dei più grandi bianchi del mondo. Sauvignon? Sarebbe quasi riduttivo parlare di vitigno in un liquido che trascende il varietale, e fa parlare annata, vigna e territorio. Didier Dagueneau è una vera e propria icona della Loira, che ha saputo valorizzare la viticoltura di qualità a dispetto di quella quantitativa, tramandando il suo credo ai figli Louis-Benjamin e Charlotte, oggi a capo della cantina. Va da sé che per ottenere grandi risultati siano necessari grandi sforzi ed una meticolosa cura della vigna, nella quale viene bandita l'uso di qualsivoglia sostanza chimica o di sintesi, e della cantina dove si procede con fermentazioni spontanee. Gioielli, che congiungono tensione e finezza, manifesti del concetto di terroir, tanto caro ai vignaioli francesi. Assolutamente unico e imperdibile.

Il bianco Silex è ottenuto a partire da uve di Sauvignon in purezza, provenienti da viti di oltre 60 anni poste su terreni silicei ed appartenenti alla denominazione di Pouilly Fumè. In vigna si va oltre il biologico, infatti tutte le viti sono coltivate seguendo i precetti della biodinamica. La morfologia del terreno rende unica l’espressione, conferendole una sapidità finissima e profonda. Dopo la raccolta manuale dei grappoli si procede con la diraspapigiatura e lo svolgimento della fermentazione spontanea, con affinamento in parte in acciaio, con sosta sulle fecce fini di sei mesi, ed in parte in botti piccole di rovere.

Il Pouilly Fumé Silex, ammaliante fin dall'impatto visivo, si palesa nel calice con veste paglierina vivace. Naso che viene travolto dallo slancio odoroso del liquido, che nonostante l'estrema finezza, non lesina sferzate di scorza d'agrume, pietra focaia, frutta esotica ed una delicata ma persistente vegetalità linfatica, che riporta alla zona d'origine. Una vera e propria opera d'arte, su cui bisogna soffermarsi qualche minuto in più per coglierne tutte le sfumature. All'assaggio rivela la stoffa del fuoriclasse, dipanandosi in un sorso dove ogni componente è presente e perfettamente bilanciata con le altre. Ricchezza e morbida tattilità sono bilanciate da un apporto generoso di freschezza e soprattutto di sale, che allunga infinitamente la persistenza del liquido. Nessuna altra parola da spendere, bisogna solo assaggiarlo!

Colour

Intense straw yellow

Taste

Full-bodied, smooth and intense, very complex, with a long persistence

Scent

Wide, rich and complex, with vegetal hints of hay, flowers and green pepper combined to nuances of tropical fruit and flint