Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Quare di Angarano' Le Vie Angarano 2017
93 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Quare di Angarano' Le Vie Angarano 2017

Le Vie Angarano

"Quare di Angarano" is a Cabernet Sauvignon that Le Vie Angarano raises for 24 months in French oak barrels, drawing from the exchange of air and wood the best nuances that this label can give. From the particularly deep intense garnet red, it has clear olfactory sensations that can be traced back to red peppers and tomatoes, with green hints of oregano, alongside tobacco and wet earth. The persistence is unique in an incredibly integrated and velvety tannins, particularly spicy and enveloping. Organic Wine

20,40 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature, carried out by indigenous yeasts

Aging

24 months in oak barrel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'QUARE DI ANGARANO' LE VIE ANGARANO 2017 DESCRIPTION

“Quare di Angarano” di Le Vie Angarano è il vino rosso più strutturato della cantina storica di Bassano del Grappa. In questa cantina, che si trova all’interno della denominazione Breganze in provincia di Vicenza, si intrecciano tradizioni del passato e sguardo sul futuro, in un luogo incantato caratterizzato dalla villa palladiana che spicca ed è il fulcro dell’attività. Lo studio del territorio ha portato a far convivere vitigni autoctoni e storici con quelli internazionali, che hanno trovato il giusto ecosistema per sviluppare peculiarità interessanti e assolutamente pregevoli, come dimostra appunto “Quare di Angarano”. “Quare” significa “perchè” in latino: la quintessenza della viticoltura di Angarano, il motivo e il fine ultimo del lavoro di tutte le persone in cantina.

“Quare di Angarano” è un Cabernet Sauvignon in purezza, nato dall’assemblaggio di uve provenienti da appezzamenti differenti, tutti dislocati a sud della cantina con esposizione nord-sud. Il suolo ha l’impronta alluvionale di medio impasto e le vigne sono lavorate secondo il protocollo biologico. La vinificazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 28°C e i 30°C, la fermentazione dura dai 15 ai 18 giorni ed è attivata da lieviti indigeni. La successiva maturazione è di 24 mesi in legno, seguita da quella in bottiglia per 9 mesi circa.

Il rosso “Quare di Angarano” firmato Le Vie Angarano si presenta con un bello e intenso rosso granato, molto pieno e impenetrabile. Dal calice giungono sentori vegetali netti e forti, su tutti l’impronta del peperone che è propria del Cabernet Sauvignon. Si uniscono anche le note più dolci del pomodoro e quelle verdi di erbe aromatiche della macchia mediterranea come origano e rosmarino. A coronare il bouquet la profondità del tabacco e accenni di terra bagnata. Mentre lo si beve si percepisce il calore che avvolge la bocca e lo spirito, e scivola velocemente nella sua morbidezza vellutata, con un tannino egregiamente integrato nella trama. Se vi state chiedendo perchè -quare- scegliere questa bottiglia, ci pare che di motivazioni ce ne siano a sufficienza!

Colour

Deep red garnet

Taste

Warm, soft, with velvety and well integrated tannins, long persistent

Scent

Typical varietal pepper, tomato, green notes of oregano and rosemary, tobacco and wet earth