Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Crianza Bodegas Loli Casado 2019

Rioja Crianza Bodegas Loli Casado 2019

Bodegas Loli Casado

"Crianza" of the Loli Casado winery located in La Rioja is a red wine blend of gentle and elegant grapes. Made with Tempranillo grapes and small parts of Graciano and Mazuela, its 14 months of aging in american oak barrels allow it to develop the classic hints of leather, cloves and undergrowth, which accompany the aromas of red fruits.

Not available

18,00 

Features

Vines

Tempranillo 90%, Graciano 5%. Mazuelo 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

14 months in American oak barrels, 6 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA CRIANZA BODEGAS LOLI CASADO 2019 DESCRIPTION

La Rioja Crianza di Bodegas Loli Casado nasce in Spagna nella regione di Rioja Alavesa nei pressi di Álava, terra conosciuta per la produzione di grandi rossi. La cantina è a conduzione famigliare e negli anni 2000 Loli Casado prende in mano lattività di famiglia che da tre generazioni lavora queste terre con grande attenzione ai dettagli, rispettando l’ecosistema naturale che circonda le vigne con l’obiettivo di produrre vini di qualità che raccontino il territorio e le sue bellezze.

Le uve Tempranillo, Graciano e Mazuelo provengono dai circa 20 ettari vitati posseduti dalla cantina posti a un’altezza compresa tra i 450 e i 520 metri sul livello del mare; i suoli sono principalmente composti da sabbia, ciottoli del fiume Ebro e sedimenti calcarei e argillosi. I vigneti sono posti su terrazzamenti in leggera pendenza che sono interessati da interventi umani senza utilizzo alcuno di macchinari agricoli. L’esposizione solare è ottima in tutta la valle con le vigne costantemente illuminate dal sole, situazione che garantisce un’ottima maturazione delle uve e uno sviluppo dei loro intensi aromi. In cantina avviene una fermentazione alcolica in vasche di acciaio; affina 14 mesi in botti di rovere americana. Riposa 6 mesi in bottiglia.

La Rioja Crianza di Bodegas Loli Casado alla vista si presenta di un rosso ciliegia con riflessi intensi; i profumi ricordano i frutti rossi di bosco, chiodi di garofano e cuoio e note finali di sottobosco. La struttura in bocca è leggera e non invadente con tannini morbidi che ben si integrano e garantiscono una buona persistenza finale. In abbinamento è consigliato con salumi, carni rosse in umido e alla griglia, ma anche primi piatti a base di verdure. Prodotto ottimo per serate in compagnia degli amici di sempre, ma anche per giornate nevose e fredde davanti al camino caldo con letture stimolanti come compagne d’avventure.

Colour

Intense cherry red

Taste

Light, gentle, with smooth tannins

Scent

Aromas of red fruits cloves and leather scents, nots of undergrowth