Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé Sauvageonne 'La Villa' Gerard Bertrand 2021
91 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Rosé Sauvageonne 'La Villa' Gerard Bertrand 2021

Gérard Bertrand

The Rosé Sauvageonne 'La Villa' Gerard Bertrand is a rosé wine produced in the South of France, from grapes grown following the dictates of organic and biodynamic agriculture. The wine is born from the unusual blend of Grenache, Mourvèdre, Viognier and Vermentino, and, after careful vinification, gives aromas of wild strawberries, violet and hawthorn, while on the palate it is refreshing, flowing, characterized by a nice sapidity that accompanies the sip on a long, enveloping finish. Drink as an aperitif or as an accompaniment to fish and shellfish dishes!

52,00 

Features

Vines

Grenache, Mourvèdre, Viognier and Vermentino

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster pressing, alcoholic fermentation first in steel and then in wood

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSÉ SAUVAGEONNE 'LA VILLA' GERARD BERTRAND 2021 DESCRIPTION

Il Rosé “La Villa” del domaine Château La Sauvageonne di Gérard Bertrand è un’etichetta di alta gamma, che fa parte dell’élite dei grandi rosati del sud della Francia. Nasce nel Languedoc, per la precisione nella pregiata zona di Terrasses di Larzac, che grazie a una posizione in altitudine e a terreni particolarmente vocati, si sta affermando tra le regioni emergenti della Francia del vino. L’assemblaggio è composto dalle uve tipiche del territorio: Grenache, Mourvèdre, Viognier e Vermentino. Estrazioni molto lievi, che privilegiano la finezza espressiva, donano al vino un profilo raffinato, fresco e salino, sottile ed essenziale. Uno straordinario rosé floreale e delicatamente fruttato da degustare con antipasti di mare, crostacei o guazzetti leggeri di mare.

“La Villa” è il Rosé Prodotto da Gérard Bertrand presso Château La Sauvageonne. Questo famoso vigneron, con alle spalle una gloriosa carriera sportiva come giocatore di rugby, ha cominciato a dedicarsi al vino negli anni ’70, iniziando a dare una mano nella tenuta di famiglia, situata nei pressi di Corbière. La proprietà di Château la Sauvageonne è stata acquisita successivamente, durante la fase di ampliamento che ha portato l’azienda a controllare numerosi domaine del Languedoc. I vigneti di Château la Sauvageonne sono condotti in regime di agricoltura biologica e biodinamica, per preservare l’ambiente incontaminato e favorire la naturale fertilità dei suoli. Le uve utilizzate per realizzare la cuvée sono vendemmiate manualmente a maturità ottimale. I grappoli sono sottoposti a criomacerazione e poi pressati tutti insieme molto dolcemente per estrarre la prima frazione del mosto fiore. La successiva fase della fermentazione e dell’affinamento avvengono direttamente in barrique nuove.

Il vino Rosé Château La Sauvageonne “La Villa” di Gérard Bertrand è un rosato di notevole purezza espressiva, che si avvicina molto al profilo di un bianco, in perfetta linea con la tendenza che da diversi anni domina il panorama provenzale. Si presenta di un colore rosa molto tenue, luminoso e brillante. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, note di erbe officinali, fragranze agrumate, cenni di lamponi, melagrana e spezie dolci. Al palato è fine, con un sorso limpido e scorrevole, fragrante ed essenziale. Il finale è sapido e di buona persistenza.

Colour

Soft pink

Taste

Vibrant, flowing, very fresh, nice savoriness on the finish

Scent

Notes of wild strawberries, sweet spices, and floral hints of violet and hawthorn