Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rouge 'Metis' Domaine Labet

Rouge 'Metis' Domaine Labet

Domaine Labet

The “Metis” is a red wine from Jura produced from ancient grape types, separately vinified in barrique and blended befor the aging in old oak barrels. It expresses great freshness, elegance and an aromatic profile rich in fuits and spices, with notes of red fruits and aromatic herbs.

Not available

55,90 

Features

Vines

Trousseau, Pinot Noir, Poulsard, Trousseau, Gamay, Chardonnay and other grape types

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Different fermentations for grape type with indigenous yeasts in barriques. Withouth added sulphites

Aging

8-10 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ROUGE 'METIS' DOMAINE LABET DESCRIPTION

Il “Metis” Rouge Domaine Labet è un rosso che ha origine dall’unione di diversi vitigni, coltivati con pratiche di agricoltura biologica. Ogni varietà fermenta separatamente, e sia vinificazione che affinamento si svolgono in legno, garantendo quindi la presenza di profumi e sapori terziari evidenti in fase di degustazione sia al naso che al palato. Una bottiglia che coinvolge già dopo pochi sorsi grazie a un profilo appagante e scorrevole, e che, tra i diversi pregi, ha anche quello di poter affrontare senza paura un successivo affinamento di quattro o cinque anni.

Questo “Metis” Rouge Domaine Labet si annuncia come un complesso puzzle di più vitigni, assemblati con precisione dalla cantina: nel taglio finale possiamo infatti trovare Trosseau, Pinot Noir, Poulsard, Gamay, Chardonnay e altre varietà. Dopo le fasi di vendemmia, diraspatura e pressa, le fermentazioni vengono svolte separatamente per ciascun varietale, e avvengono spontaneamente - grazie alla presenza di lieviti indigeni – in barrique. Si procede quindi con l’assemblaggio, e l’affinamento finale si protrae per una durata complessiva compresa fra gli 8 e i 10 mesi, in vecchie botti di rovere. Durante l’intero processo produttivo non si aggiungono solfiti.

Il Rouge “Metis” Domaine Labet si presenta all’occhio con un colore tipicamente rubino. I profumi che circondano le narici presentano un profilo di note rinfrescanti, da cui emergono dapprima sentori di frutta, e poi sensazioni che riportano alle erbe aromatiche e a tocchi lievemente speziati. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso raffinato e fine, che circonda il palato con un gusto fresco, da cui emerge un sapore che richiama quelle spezie già avvertite con leggerezza al naso. Un rosso francese dello Jura ideale per accompagnare menu di terra, dove la carne ha una presenza importante in più pietanze.

Colour

Ruby red

Taste

Clean, spicy and elegant, animated by a good freshness

Scent

Fresh and fruity, of small red fuits and aromatic herbs