Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco frizzante rifermentato in bottiglia 'Rude' Zanotto

Bianco frizzante rifermentato in bottiglia 'Rude' Zanotto

Zanotto

"Rude" by Zanotto is a sparkling wine, fermented in bottle with the sedimentation of yeasts. The long maceration give to the wine orange colour and delicate perfumes of yellow fruits and saffron, with light notes of yeasts. The flavour is dry and lively, provided with adorable freshness and hints of tannins. Wines made with Old Style Artisanal Methods

Not available

15,30 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle with sedimentation of yeasts. No addition of sulfur

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'RUDE' ZANOTTO DESCRIPTION

Il “Rude” firmato Zanotto è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia che deve il nome alla sua natura selvaggia e incontrollabile. La cantina di Riccardo Zanotto è una realtà emergente nel cuore della Valdobbiadene, attiva da più di 25 anni, ma che da soli pochi anni ha iniziato a vendere i suoi vini al pubblico. Nonostante l’altissimo numero di produttori del luogo, Zanotto ha saputo già ritagliarsi un posto tra i grandi produttori di Prosecco. L’etichetta Rude, creata con tanto lavoro e fatica, vuole essere un omaggio alla tradizione agricola della regione. Proprio per questo i metodi utilizzati non sono invasivi, ma puntano ad un’agricoltura sostenibile, dove la tradizione si sposa con la modernità e il legame intrinseco tra uomo e territorio è l’essenza del Prosecco. Così i suoi vini sono l’anima della terra e un concentrato del territorio.

Il Bianco Frizzante “Rude” nasce da lunghe macerazioni che lo colorano di ambrato, quasi aranciato, e da una rifermentazione in bottiglia. L’intero processo produttivo avviene senza filtrazioni e senza aggiunta di solforosa durante la vinificazione.

Il “Rude” è una “creatura” di grande fascino dalla personalità spiccata, che si fa riconoscere dal primo assaggio. Il bouquet è segnato della frutta matura gialla e da una piacevole scia di zafferano, accompagnati da ricordi di lievito. Il gusto è secco, vivacizzato da un’inebriante freschezza e da una bollicina fine e persistente. Si fa apprezzare per la sua semplicità espressiva e per la sua giovane struttura. Un sorso tipico, feroce e indelebile.

Colour

Amber yellow tending to orange

Taste

Fresh, dry, lively and little bit tannic

Scent

Rich and complex with notes of citrus fruits, saffron and yellow fruits