Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rue du Bal' Domaine Pierre et L'Étoile 2019

'Rue du Bal' Domaine Pierre et L'Étoile 2019

Domaine Pierre et L’Étoile

'Rue du Bal' Domaine Pierre et L'Étoile is a red wine produced by a small winery in the Languedoc, which works with patience and care, working with full respect for nature and the raw material, in the vineyard and in the cellar. 'Rue du Bal' comes from a blend of Syrah and Carignan - on the sip it is full and enveloping, juicy, rich, while the nose expresses notes of jammy berries, balsamic and peppery hints. Drink with red meat dishes and pasta dishes!

16,30 

Features

Vines

Syrah 95%, Carignan 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

A few months in fiberglass

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'RUE DU BAL' DOMAINE PIERRE ET L'ÉTOILE 2019 DESCRIPTION

Attraverso il suo stile puro e sincero, il ‘Rue du Bal’ del Domaine Pierre et l’Étoile è il vino rosso ideale per scoprire le potenzialità enologiche del territorio di Assignan, situato nell’Herault, Linguadoca. La zona si caratterizza per il clima tipicamente mediterraneo, nonché per l’abbondante presenza di boschi e garriga a circondare i vigneti, che beneficiano altresì della costante ventilazione proveniente dal litorale. In questo territorio Pierre Regnault, titolare del Domaine, conduce meno di 5 ettari di vigneti con il supporto della compagna Estelle, operando in armonia con la natura e adottando pratiche enologiche minimaliste. L’appellativo ‘Rue du Bal’ deriva dal nome della via dove ha sede la tenuta.

Domaine Pierre et l’Étoile ‘Rue du Bal’ ha origine da una solida base di Syrah (95%), combinata a un 5% di Carignan. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2020, e le viti beneficiano inoltre della natura argilloso-calcarea dei suoli e delle altitudini comprese tra i 260 e i 270 metri sul livello del mare. Quando le uve hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita dalla vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo la massa trascorre qualche mese di maturazione in vasche di vetroresina ed è infine posta in bottiglia senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione. Inoltre, lungo l’intera lavorazione è bandito il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.

Il ‘Rue du Bal’ Domaine Pierre et l’Étoile è di colore rosso rubino brillante. Lo spettro olfattivo si articola su percezioni di frutti di bosco in confettura ed erbe balsamiche, contornate da tenui cenni speziati di pepe. Ricco, pieno e succoso l’assaggio, dotato di una bella freschezza e un tannino fine ma ben presente

Colour

Bright ruby red

Taste

Rich, full and juicy, nice acidity, fine tannins and well present

Scent

Jammy berries, balsamic hints, mild spicy and peppery notes