Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Opoka' Marjan Simcic 2020

Sauvignon 'Opoka' Marjan Simcic 2020

Simcic Marjan

Sauvignon "Opoka" is a full-bodied structured white wine, clean and elegant, born from 50 years old vines in a mineral soil. Ot is vinified in oak barrels with maceration on the skins for 4 days and aging for 23 months. Citrus, paprika, basil and herbs at nose. Complex and persistent flavour

Not available

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats with indigenous yeats and maceration for 4 days in oak barrels. Without filtrations

Aging

23 months in big oak barrels and at least 4 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'OPOKA' MARJAN SIMCIC 2020 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Opoka” è una delle più eleganti e complesse espressioni di Marjan Simcic, un brillante e appassionato vignaiolo del Goriska Brda, cioè del Collio Sloveno. Dopo anni di esperienza e valutazioni scientifiche, Marjan ha individuato i terreni più minerali e ricchi di ‘opoka’, cioè di marne calcaree, adibendoli alla produzione dei suoi vini importanti e prestigiosi.

Il Sauvignon “Opoka” nasce da uve raccolte in un unico vigneto di quasi 50 anni, chiamato Jordano, posto a 250 metri di altitudine. La filosofia produttiva di Marjan Simcic è volta alla valorizzazione delle naturali peculiarità del territorio e delle uve. Per questo viene praticata un’agricoltura biologica, senza uso di pesticidi, e in cantina si cerca di intervenire il meno possibile: le fermentazione avvengono spontaneamente grazie all’azione dei lieviti indigeni in tini troncoconici di rovere da 40 hl, con macerazione sulle bucce per 4 giorni, al fine di ottenere una ricca estrazione aromatica. Il vino viene poi imbottigliato nei giorni di luna calante senza subire chiarifiche o filtrazioni. Un lungo affinamento di 23 mesi in botti di rovere da 3 hl e di almeno 4 mesi in bottiglia completa il processo produttivo e permette di ottenere un vino complesso dall’ampio potenziale evolutivo.

Il Sauvignon “Opoka” di Simcic si presente nel calice in un colore giallo paglierino carico, dotato di sfumature dorate che raggiungono sempre più intensità con gli anni. Il bouquet è ricco e complesso, dotato di eleganza e precisione, con sentori di frutta ed erbe aromatiche in primo piano: pesca, scorza di agrumi, sambuco, paprica, foglia di pomodoro e basilico. Una complessa nota di cuoio completa il quadro olfattivo e lo dota di personalità e carattere. Il sorso è intenso, morbido e avvolgente, di grande ricchezza e interminabile persistenza. 

Colour

Intense strow yellow with golden hues

Taste

Intense, smooth, rich, clean, structured and persistent

Scent

Elegant and very complex, of peach, pear, citrus zest, paprika, tomato leaf, basil and aromatic herbs