Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020
4 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020

Borgo del Tiglio

Sauvignon "Selezione" by Borgo del Tiglio is a white wine of great richness and aromatic complexity, that express with elegance the wide aromatic variations of the Collio territory. Flowers, officinal herbs, citrus fruits, exotic fruits and mineral scents animate a soft, full-bodied and enveloping sip, of great taste-olfactory harmony

50,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in oak wood barrels

Aging

At least 9 months in French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'SELEZIONE' BORGO DEL TIGLIO 2020 DESCRIPTION

È sempre un piacere avere a che fare con vini che dipingono in modo fedele l’uva da cui provengono. Borgo del Tiglio con questo bianco ci dà una vivida espressione di ciò che il vitigno Sauvignon è in grado di regalare nel calice. Un profilo armonioso fa emergere infatti profumi di foglia di pomodoro e di erbe aromatiche, accompagnati da un sorso di buon corpo, che appaga la beva con una nota di freschezza. Un Collio DOC Sauvignon Selezione con cui Nicola Manferrari prosegue il proprio percorso produttivo in maniera definita e chiara, regalandoci una bottiglia di altissimo livello per le grandi occasioni.

La cantina Borgo del Tiglio realizza questo Selezione Collio DOC partendo dalle uve di Sauvignon, utilizzate in purezza. I grappoli vengono accuratamente censiti durante la fase della vendemmia, così da selezionare solo gli acini giunti al grado di maturazione ottimale, ricchi di sapori e profumi. Una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, le uve vengono pressate sofficemente e si avvia la fermentazione alcoolica in botti di rovere. Successivamente ha inizio la fase dell’affinamento, che si protrae per 9 mesi in barrique di rovere francese.

Questo Sauvignon Selezione firmato Borgo del Tiglio si presenta nel bicchiere con un colore brillante e luminoso di grande vivacità e intensità. L’insieme dei profumi che si sviluppano al naso racconta note intense e variegate, che dal fruttato e dal vegetale si muovono verso tocchi più complessi con sfumature esotiche, minerali e candite. All’assaggio è di corpo avvolgente, delicato, con un sorso in equilibrio, contraddistinto da un gusto fruttato. Un’etichetta che rispecchia fedelmente i sapori del vitigno d’origine esaltandone tutte le migliori caratteristiche.

Colour

Intense and bright straw yellow

Taste

Intense, full-bodied, smooth and juicy, very rich and harmonic

Scent

Complex and rich, with nuances of flowers, herbs, citrus and exotic fruits and mineral toasted hints