Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vulcaia' Inama 2022
93 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Vulcaia' Inama 2022

Inama

Inama's Sauvignon "Vulcaia" is a refreshing white wine with mineral notes given to it by the volcanic soils of the Soave area. Vinified and aged in steel, it releases fragrant aromas of citrus, peach, fresh flowers and green and tropical memories. On the palate it has a balanced and soft texture, with good tension and a mineral vein

Not available

14,40 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'VULCAIA' INAMA 2022 DESCRIPTION

Inama ‘Vulcaia’ Sauvignon del Veneto rappresenta un vino bianco di grande fascino, contraddistinto da un eccellente rapporto qualità/convenienza. Si tratta di un Sauvignon Blanc proveniente dai terreni di origine vulcanica che caratterizzano la zona del Soave Classico, da cui il nome “Vulcaia”. Insieme al suo “fratello maggiore” ‘Vulcaia Fumé’, quest’etichetta è stata la prima prodotta dalla cantina a conduzione famigliare Inama nel 1991, anno in cui Stefano fece il suo ingresso nell’attività gestionale affiancando il padre Giuseppe Inama. Il primo Soave sarà prodotto soltanto un anno dopo. Volontà della famiglia è quella di dimostrare come sia il territorio vocato di Soave a dominare il vitigno e non viceversa, dando origine a un’espressione innovativa di Sauvignon Blanc. L’illustrazione del ‘Vulcaia’ raffigura il disegno di uno studio prospettico dell’architetto cinquecentesco Sebastiano Serlio.

Il Sauvignon ‘Vulcaia’ di Inama è un 100% Sauvignon Blanc allevato tra i 30 e i 150 metri di altitudine sui terreni di basalto lavico del Monte Foscarino. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono diraspati, posti in macerazione pre-fermentativa per poche ore e quindi pressati in maniera soffice. Dopo 24 ore di decantazione statica, il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove ha luogo la successiva fase di maturazione di qualche mese.

Il Sauvignon Blanc Inama ‘Vulcaia’ è di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di agrumi, fiori e frutta tropicale, presto raggiunti da piacevoli percezioni erbacee e da ricordi di pietra focaia. Fresco e di ottima tensione l’assaggio, dalla spiccata freschezza che si fonde armoniosamente con la decisa vena minerale.

Colour

Intense straw yellow with gold scents

Taste

Balanced, fresh, savory and very drinkable

Scent

Notes of citrus, tropical fruit, herbaceous sensations and memories of flint