Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
T Rosso Tramin 2023

T Rosso Tramin 2023

Tramin

T Rosso Tramin is a young, light and refreshing red wine from South Tyrol, characterized by a pleaasant and clean charcater. It has a bright colour and delicate perfumes of fresh cherries and small red fruits. On the palate it is smooth, fresh and fruity

9,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Schiava, Pinot Nero, Merlot

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing and fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

T ROSSO TRAMIN 2023 DESCRIPTION

Il “T Rosso” della cantina Tramin è un vino rosso morbido e fruttato ottenuto da uve Schiava, Pinot Nero e Merlot provenienti da vigneti che si estendono su colline contigue alle Dolomiti, a un’altitudine compresa tra i 300 e 550 metri, sottoposti a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le vigne sono impiantate su terreni calcarei con prevalenza di argille e ghiaia e vengono allevate con grande cura e attenzione per il territorio. La cantina Tramin, fondata dal 1898 dal parroco di Termeno Christian Schrott, è una della realtà cooperative più grandi dell’Alto Adige che comprende più di 290 conferitori di uve. Questo rosso gradevole e preciso incarna appieno lo stile perfetto e indiscutibile di una delle cantine più famose e simboliche di tutto il territorio.

Il “T Cuvée Rosso” di Tramin è un blend di uve rosse che, vendemmiate nel momento della loro massima maturazione fenolica, vengono poi diraspate e portate a fermentazione in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 26-28°C. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento dei vari vitigni in contenitori di acciaio separati per alcuni mesi. Una volta raggiunto il grado di maturazione desiderato si procede al blend, il vino viene imbottigliato ed è pronto per essere messo in commercio.

Il Tramin “T Rosso” si presenta alla vista di un colore rosso rubino scarico e brillante, con al naso sentori in prevalenza di frutta rossa, tra cui la ciliegia e il ribes, note speziate e profumi delicati di fiori secchi. In bocca è snello, morbido e succoso connotato da una buona freschezza. Si tratta di un’etichetta che abbina la leggerezza della gioviale Schiava alla piacevolezza del frutto riscontrata nel Pinot Nero e alla morbidezza del Merlot, creando un connubio perfetto tra la storia e la tradizione vitivinicola altoatesina, che lo rende un ottimo esempio di questa regione di confine.

Colour

Bright and light ruby red

Taste

Smooth, fresh, light, fruity, agile and delicate

Scent

Delicate, clean and pleasant, with notes of fresh cherries and small red fruits