Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vino Rosso Leggero' Pranzegg
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Vino Rosso Leggero' Pranzegg

Pranzegg

"Vino Rosso Leggero" by Pranzegg more than a simple red wine is rather a cheerful and carefree grape juice, refreshing and drinkable, made in steel vats from typical red varieties. A light red wine that smells of wild strawberries and cherry, giving a fresh, dry, energizing and shamelessly refreshing sip! 

Not available

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation on the Caroline skins in steel tanks

Aging

Made of stainless steel for 9 months

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'VINO ROSSO LEGGERO' PRANZEGG DESCRIPTION

Il “Vino Rosso Leggero” di Pranzegg esprime nel calice la fragranza immediata e la freschezza giovanile del frutto. È un vino facile e semplice, di piacevolissima beva, che viene prodotto da una piccola cantina in Alto Adige con due vitigni autoctoni del territorio. La sua scorrevolezza e immediatezza espressiva, ne fanno un’etichetta perfetta da degustare in momenti conviviali e informali, magari con gli amici davanti a un buon tagliere di salumi altoatesini.

Il "Vino Rosso Leggero", prodotto dalla piccola cantina artigianale Pranzegg nella zona della conca di Bolzano, riassume nel nome in etichetta tutte le sue caratteristiche e migliori qualità. È un rosso spensierato e vivace, che ben esprime la filosofia della cantina, orientata verso vini che si ricolleghino alle antiche consuetudini, reinterpretandole alla luce delle moderne conoscenze enologiche. Da qui nasce la scelta di gestire le vigne in regime di agricoltura biodinamica e di lavorare in cantina in modo molto rispettoso delle uve, per esaltarne le caratteristiche varietali.  Le vigne sono coltivate con il tradizionale sistema a pergola. Le viti hanno un’età media di circa 30 anni e sono piantate su terreni sciolti e profondi, composti principalmente da argille e sabbie di origine vulcanica e morenica. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione di 5-12 ore in pressa a cui segue la fermentazione spontanea sulle bucce del Caroline in vasche d’acciaio inox.

Il "Vino Rosso Leggero" rappresenta la bottiglia che si apre con piacere in ogni momento della giornata, anche per uno spuntino improvvisato. Nel calice si presenta con un colore rosso ciliegia scarico e luminoso. Il bouquet è caratterizzato da un’intensa fragranza fruttata, con aromi di fragolina di bosco, ciliegia e lampone, accompagnate da sfumature erbacee. Il sorso è vibrante e verticale, con un frutto succoso, che corre piacevolmente verso un finale fresco e sapido.

Colour

Bright cherry red

Taste

Absolutely fresh, light, dry, flowing with agile drinkability

Scent

Sensations of wild strawberry, cherry, aromatic herbs and sapid hints