Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barthelemy Chateau Le Puy 2018

Barthelemy Chateau Le Puy 2018

Château Le Puy

Chateau Le Puy’s "Barthelemy" is a prestigious Bordeaux, an introspective wine, to be discovered slowly. It is a Cotes de Bordeaux Francs of the 'rive droite', so it is not surprising the majority of Merlot in the blend, which ages about 2 years in used barriques. The nose begins with slight aromas of blueberries, violet and rose, which slowly gain intensity and reveal more evolved characters. A red of great structure, fine, with an important but silky tannin. As it happens for the great reds, it is necessary to wait, to  'make its acquaintance' in order to live the full expression of wine and to fully enjoy

158,10 

Features

Denomination

Cotes de Bordeaux AOC

Vines

Merlot 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and 2 to 4 weeks of submerged cap maceration

Aging

24 months in used barriques

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

BARTHELEMY CHATEAU LE PUY 2018 DESCRIPTION

Il “Barthélemy” di Château Le Puy nasce nell’appellazione Côtes Francs de Bordeaux nei pressi dell’altopiano roccioso di Saint-Émilion e Pomerol nella parte sud-ovest della Francia. La cantina è di proprietà della famiglia Amoreau fin dal 1610; la famiglia ha saputo tramandare di generazione in generazione la passione e l’esperienza nella coltivazione e nella vinificazione, affinché ancora oggi venisse mantenuta l’antica qualità e genuinità dei prodotti. Negli anni 2000 Jean-Pierre Amoreau decide di acquistare nuovi appezzamenti terrieri, aggiungendo terreno coltivato agli originali, arrivando a circa 50 totali. Con l’aiuto del figlio Pascal, entrambe l’attività è gestita con maestria con lo sguardo rivolto al futuro.

Le uve Merlot e Cabernet Sauvignon del “Barthélemy” di Château Le Puy crescono su terreni prevalentemente composti da argilla silicea con un sedimento calcareo per un’estensione totale di circa 25 ettari. L’età dei vigneti è di circa 60 anni e tutti sono lavorati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica con metodo ancestrali nel rispetto costante dell’ecosistema che circonda i terreni coltivati. La raccolta delle uve avviene manualmente, avendo estrema cura di selezionare le uve migliori; in cantina avviene la diraspapigiatura dei grappoli e successivamente una fermentazione spontanea con lieviti indigeni; segue una macerazione sulle bucce a cappello sommerso per circa 4 settimane. Affina in barrique per circa 24 mesi.

Il colore del “Barthélemy” di Château Le Puy è di un rosso rubino intensi con riflessi brillanti. I profumi ricordano i frutti rossi maturi, i fiori, le erbe aromatiche della macchina mediterranea e leggere note speziate sul finale; in bocca si presenta corposo, avvolgente ed elegante con una buona presenza di tannini ben integrati nella struttura generale del vino. Ottimo in abbinamento con i tipici tagli di carne rossa della tradizione francese cucinata alla griglia e in umido, selvaggina e primi piatti dai sughi importanti; interessanti anche con formaggi stagionati. Vino da consumare in occasione di festeggiamenti importanti con la famiglia o per occasioni formali di lavoro, offendo un prodotto dai sapori autentici e genuini e la qualità eccelsa.

Colour

Deep red ruby

Taste

Great structure, sapid and fresh, with fine tannins, it is silky to the sip and has a very intriguing aromaticity

Scent

Aromas of blueberries in compote, cherry, violet and rose flowers. On the finish, dried fruit and slight green hints of pepper