Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaune Premier Cru 'Champs Pimont' Jacques Prieur 2018

Beaune Premier Cru 'Champs Pimont' Jacques Prieur 2018

Domaine Jacques Prieur

Beaune Premier Cru "Champs Pimont" of the Jacques Prieur winery is a pure Chardonnay of extreme elegance from Burgundy capable of conquering even the most refined palates. It is made from grapes harvested from the Premier Cru of the same name, characterised by limestone soils rich in minerals, and aged in French oak barriques for 19 months. The colour is golden yellow with greenish and silver nuances, on the nose are perceived fascinating aromas of butter, candied orange peel and toasted sensations. The taste is creamy, enveloping, unforgettable and with a balanced savoury finish

Not available

88,50 

Features

Denomination

Beaune AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled French oak barrels

Aging

19 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BEAUNE PREMIER CRU 'CHAMPS PIMONT' JACQUES PRIEUR 2018 DESCRIPTION

Beaune Premier Cru “Champs Pimont” del Domaine Jacques Prieur è un bianco elegante e intenso. Il suo volto classico esprime perfettamente lo stile del miglior Chardonnay della Côte de Beaune. Un’etichetta dal volto armonioso, aromaticamente ricca e seducente.  Da sempre centro commerciale del vino della regione, Beaune possiede anche una delle aree vitate più estese di tutta la Borgogna e i famosi edifici dell’Hospices des Beaune, vero simbolo della cittadina. Situata nella parte nord della Côte, si trova in una zona ideale per la coltivazione dello Chardonnay, che grazie ai terreni vocati e al clima fresco raggiunge livelli di assoluta eccellenza.

Il Premier Cru “Champs Pimont” Beaune nasce da una parcella di poco meno di un ettaro e mezzo, che fa parte del prezioso patrimonio di vigne del Domaine Jacques Prieur, che da oltre un secolo produce grandi vini in Borgogna. Il vigneto di Beaune si trova a un’altitudine compresa tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da marne calcareo argillose, molto adatte per le esigenze dello Chardonnay. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna di migliori grappoli, più sani e maturi, e una successiva scelta delle uve prima della pressatura soffice. Il mosto viene fatto fermentare direttamente in barrique di rovere francese, svolge la malolattica e matura in legno per un periodo di 19 mesi prima dell’imbottigliamento.

Lo Chardonnay Beaune Premier Cru “Champs Pimont”, prodotto dal Domaine Jacques Prieur, rappresenta un’etichetta ideale per chi vuole conoscere il profilo tipico e autentico dei bianchi dell’area di Beaune. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminose sfumature dorate. Il bouquet è raffinato con profumi di fiori bianchi, zagara, biancospino, cenni di scorza d’agrumi, aromi di lime, pompelmo, frutta gialla, sfumature tropicali e morbidezze di miele e pasticceria. Al palato è armonioso, con un frutto maturo e ampio, connotato da una fine sfaccettatura aromatica, che sfocia in un finale sapido e di grande freschezza minerale. Per le sue caratteristiche, è particolarmente indicato da abbinare con pesce in salsa, pesce al forno, primi piatti di mare, carni bianche.

Colour

Golden yellow with greenish and silver highlights

Taste

Dense, full-bodied, crisp, mineral, with a long and unforgettable finish

Scent

Intense, complex, articulated, notes of butter blend with candied orange peel and roasting