Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Maculan 2021
93 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Cabernet Maculan 2021

Maculan

The Cabernet by Maculan is a red wine from the volcanic breganzesi hills based on Cabernet Sauvignon and Cabernet Franc. The aging in steel preserves all the fragrances of the fruit, spreading aromas of berries, vegetal sensations and floral notes. On the palate it is dry, convivial and fresh, with silky tannins

Not available

11,20 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 80%, Cabernet Franc 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in steel tanks and 6 months in bottle without filtrations

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET MACULAN 2021 DESCRIPTION

Il rosso veneto Cabernet Maculan è un vino lineare, che presenta il varietale nella sua classicità. I profumi al naso sono infatti tradizionali e raccontano un’anima dove il sentore primario è incarnato dal peperone verde su uno sfondo costituito essenzialmente da note fruttate, preludio di una beva asciutta e fresca, allietata da tannini morbidi e ben lavorati. Un’etichetta che colpisce per l’ottimo rapporto qualità-prezzo con cui viene proposta, molto interessante!

Il Cabernet Maculan nasce da quei vigneti situati sulle colline breganzesi. Qui le viti vengono coltivate con attenzione dal team della cantina, crescendo in un terroir che si caratterizza per la presenza di un sottosuolo vulcanico dove abbonda il tufo. I grappoli vengono selezionati durante la vendemmia manuale, e dopo la diraspatura gli acini si avviano alla fase di pressa. Il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in vasche d’acciaio inossidabile, con rimontaggi continui. La fase di affinamento si svolge dapprima per 12 mesi in vasche d’acciaio e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento – che non prevedono alcuna filtrazione – per ulteriori 6 mesi in vetro. 

Il vino rosso Cabernet realizzato dalla cantina Maculan si presenta alla vista con un colore rubino allegro, attraversato d qualche leggero lampo tendente al porpora, visibile nell’unghia. Il ventaglio di note che avvolge il naso si muove su note fruttate e rimandi tipicamente varietali – dove è il peperone verde a recitare la parte del protagonista –, alternati a leggere nuance di nocciola. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso rinfrescante davvero piacevole, in cui la trama tannica viene lavorata con grazia, integrandosi perfettamente nella struttura generale del vino. Delicato e ammaliante, è perfetto in tavola in abbinamento a menù di terra.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Medium-bodied, convivial, fresh, delicious, balanced and with pleasant tannin

Scent

Notes of plum, red flowers, green pepper, vegetable imprints, berries and light nuances of hazelnut