Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Bonnaire
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Bonnaire

Bonnaire

Bonnaire's Brut Grand Cru is a Champagne Blanc de Blancs from Cramant Grand Cru, aged on the lees for at least 48 months. It is characterized by elegance, tension, balance and aromatic purity, with nuances of almonds and hazelnuts, honey, citrus fruits and a vibrant, taut and very harmonious taste

44,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, aging on the lees for 9 months, second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

At least 48 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU BONNAIRE DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Bonnaire è un’etichetta di grande purezza espressiva, che mette in risalto le migliori caratteristiche dello Chardonnay coltivato nel Grand Cru di Cramant. La straordinaria qualità delle uve e un lungo affinamento sui lieviti consentono allo Chardonnay di raggiugere livelli di assoluta eccellenza, che si traducono in un bouquet particolarmente intenso e complesso. È uno Champagne teso e verticale, capace di coniugare sentori evoluti di scorza d’agrumi, frutta secca e pasticceria, con una vena minerale di vibrante freschezza.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne figlio di un grande terroir. La Maison Bonnaire gestisce una tenuta di 22 ettari, con vigneti coltivati soprattutto nel Grand Cru di Cramant e con alcune parcelle nei Grand Cru di Chouilly e Oiry e nei Premier Cru di Cuis e Bergères-Les-Vertus. Ma è proprio nel cuore della Cote de Blancs che lo Chardonnay riesce a esprimere le sue migliori qualità, con vini di rara eleganza e sfaccettatura aromatica. La Maison Bonnaire da quasi un secolo si occupa di viticoltura e produce ancora oggi Champagne con antico savoir faire artigianale, che esprime in modo diretto le caratteristiche dei vitigni e del suolo. Oggi le etichette Bonnaire rappresentano un esempio di come un territorio possa trovare diretta espressione in bottiglia.

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Bonnaire è una splendida interpretazione dello Chardonnay in purezza della Cotes des Blancs, proveniente dal Grand Crus di Cramant. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox e i vini base maturano per un periodo di circa 9 mesi, svolgendo anche la malolattica, prima della creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi. Nel calice presenta un colore giallo chiaro con riflessi brillanti e un perlage molto fine e persistente. All’olfatto è sottile e intenso, con note di scorza di agrumi, fiori bianchi, frutta gialla, pain brioche, mandorla fresca, ricordi iodati e marini. Al palato regala un sorso di grande equilibrio, con una bocca energica e verticale, che chiude su note sapide e minerali.

Colour

Bright straw yellow with fine perlage

Taste

Very fresh, vibrant, mineral and balanced, with a good persistence

Scent

Clean, cristalline and elegant, of fresh almonds, nuts, citrus fruits, honey and bread crust