Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'La Rosé' Vincent Brochet

Champagne Brut 'La Rosé' Vincent Brochet

Vincent Brochet

Champagne rosé Brut "La Rosé" from the Vincent Brochet winery is a typical territorial expression of freshness and refinement, perfect for celebrating in friendship. It is made from a blend of Pinot Noir, Pinot Meunier and Chardonnay and matured for around 42 months on its lees. The bold pink colour and fine, persistent perlage introduce delicate aromas of red berry fruit, citrus and bread crust. The taste is mineral, lively, electric, light and with good persistence. 

Not available

50,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Pinot Meunier 5%, Chardonnay 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 to 42 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'LA ROSÉ' VINCENT BROCHET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “La Rosé”, della Maison artigianale Vincent Brochet, è l’espressione della straordinaria qualità delle uve a bacca rossa coltivate nella zona della Montagne de Reims, vera culla di straordinari Pinot Noir. Come da tradizionale caratteristica di questa tipologia, si tratta di uno Champagne aromaticamente intenso e dotato di buon corpo, dedicato a che predilige la ricchezza e la piacevolezza fruttata. Alla struttura importante del Pinot Noir, si unisce la morbidezza fragrante del Meunier e l’eleganza dello Chardonnay. Il risultato è una bottiglia che rispecchia perfettamente il terroir di provenienza.

Il Brut “La Rosé” è uno Champagne realizzato da Vincent Brochet, un vigneron della Montagne de Reims che coltiva vigneti situati in tre Premir cru del territorio: Écueil, Sacy e Villers-aux-Nœuds. L’eccellente qualità delle uve, e in particolare di quelle a bacca rossa, consente di proporre un Rosé molto interessante e dalla spiccata personalità. La cuvée è creata con i grappoli di Pinot Noir, Meunier e Chardonnay vendemmiati a mano nelle migliori vigne di Écueil e Sacy, coltivate su terreni ricchi di sabbie.  Al termine della pressatura soffice, si procede alla vinificazione parcellare con utilizzo di soli lieviti indigeni, in modo da poter avere a disposizione un’ampia gamma di vins clairs. L’assemblaggio nasce dall’unione di un 50% di vino d’annata e un 50% di vino di riserva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenois, con un affinamento sui lieviti di 36-42 mesi.

La “La Rosé” è uno Champagne Brut Vincent Brochet che esalta la vocazione gastronomica di questa tipologia, che per struttura e caratteristiche aromatiche si sposa molto bene con antipasti di crostacei, gamberi, scampi, con insalate di mare o guazzetti di pesce dal gusto delicato. Nel calice si presenta di un bellissimo color rosa brillante, con un perlage che sale luminoso, sottile e persistente. All’olfatto regala profumi delicati che ricordano gli agrumi, il pompelmo rosa, la scorza di lime, gli aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca e leggere note di crosta di pane. Il sorso è intenso, con un frutto croccante dagli aromi ricchi e di buona persistenza gustativa, che conducono a un finale fresco e molto armonioso.

Colour

Bright and luminous rosé, fine and persistent perlage

Taste

Fresh, light, exuberant, fruity and with excellent minerality

Scent

Crisp and lively, it reveals notes of citrus fruits and small fresh fruits accompanied by hints of bread crust.