Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Les Revenants' Etienne Calsac

Champagne Extra Brut 'Les Revenants' Etienne Calsac

Calsac Etienne

"Les Revenants" is a Champagne from Cote de Sezanne produced with among rare varieties, Pinot Blanc, Petit Meslier and Arbane, cultivated by Etienne Calsac in a small plot. Citrus notes, bread crust, pastries and mineral nuances enrich a medium-bodied, fine, creamy and delicate body, with fresh and chalky notes

Not available

134,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Blanc 50%, Petit Meslier 43%, Arbane 7%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in 600 liter wooden barrels for 7 months and second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LES REVENANTS' ETIENNE CALSAC DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “Les Revenants” di Etienne Calsac è un piccolo gioiello realizzato da uno dei giovani vigneron più promettenti e preparati della Champagne. È un’etichetta della memoria, nata dalla passione di Etienne Calsac per le antiche tradizioni del territorio, che lo hanno condotto produrre uno Champagne con tre vitigni ormai quasi del tutto abbandonati: Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbanne. Si tratta di uva cuvée originale dedicata a chi vuole scoprire qualche bottiglia fuori dal gusto mainstream delle più grandi e famose Maison. Una scelta anticonvenzionale che riserverà interessanti sorprese.

“Les Revenants” di Etienne Calsac è uno Champagne Extra Brut prodotto dalla piccola Maison di Etienne Calsac. Il domaine può contare su neanche 3 ettari di vigna divisi in vare parcelle che si trovano ad Avize e Grauves nella Côte des Blancs, Bisseuil nella Vallée de la Marne e a Montgenost nella Côte de Sezanne. Le vigne hanno un’età media di circa 30 anni e sono gestite nel massimo rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di sostanze chimiche e con uso del cavallo negli interfilari per non compattare i terreni e lasciare la naturale vitalità al suolo. La gestione quasi maniacale della vigna, porta ad ottenere uve di straordinaria qualità, sane e genuine. Le lavorazioni in cantina sono ridotte al minimo, con l’intento di lasciare sempre in primo piano le caratteristiche del territorio e lo spettro aromatico dei vitigni. Gli Champagne di Etienne Calsac sono etichette rare da intenditori, che sanno apprezzare un lavoro meticoloso e la continua ricerca di dar voce alla terra e alla vite.

L’Extra Brut “Les Revenants” di Etienne Calsac nasce in una piccola parcella che si trova a Montgenost, nella Côte de Sezanne ed è caratterizzata dalla presenza di suoli di sabbie e argille. La base della cuvée è costituita da Pinot Blanc, unito a Petit Meslier e a un piccolo saldo di Arbanne. La fermentazione avviene in botti di legno da 600 litri e dopo un periodo di maturazione di qualche mese, si procede all’assemblaggio dei vini base e alla creazione della cuvée definitiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 24 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante, con un perlage sottile e persistente. I profumi ricordano gli agrumi, la scorza di lime, le note floreali, i cenni delicato di crosta di pane e le sensazioni iodate. Al palato è sapido e minerale, con una trama cremosa e setosa, gestita da una tagliente freschezza e da bollicina cesellata alla perfezione su un corpo fine e sensuale.

Colour

Gold yellow with persistent and creamy perlage

Taste

Fresh, deep, creamy and mineral

Scent

Notes of fresh lemons, accents of bread crust, hints of white flowers and mineral nuances