Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Nature Grand Cru Marie Ledru 2010

Champagne Nature Grand Cru Marie Ledru 2010

Ledru Marie

Champagne Nature Grand Cru from the Marie Ledru winery more than just a bubbly can be considered a masterpiece perfect for celebrating the best occasions. It is made from Pinot Noir and Chardonnay grapes carefully hand-selected and aged for at least 60 months on the lees. The straw yellow color introduces a perlage of great finesse and persistence while the nose enjoys wonderful floral scents. More than a bottle of wine, we want to describe it as an experience

Not available

400,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and subsequent refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE NATURE GRAND CRU MARIE LEDRU 2010 DESCRIPTION

Lo Champagne Nature Grand Cru elaborato dalla vigneronne Marie Ledru rappresenta lo stato dell’arte del metodo champenois, esempio inattaccabile di carattere e di coscienza di sé. La bottiglia cela al suo interno un estratto di puro terroir, vocatissimo e celebratissimo villaggio della Montagne de Reims, unitamente alla conferma della forza e del coraggio di cui “la Signora del Pinot Noir” ha saputo dar prova nel corso di lunghi anni di vinificazioni. Il carattere timido e riflessivo che mostra al mondo si contrappone egregiamente con il rigore e l’esperienza insiti nel suo approccio alla vigna e alla cantina. Se al quadro aggiungiamo le pennellate precise ed emozionali portate dall’uva nobile per eccellenza, ecco che l’opera non potrà che definirsi un capolavoro: di rifermentazione, evoluzione e tensione. Uno Champagne che detta le regole di una esperienza enologica definitiva.

Marie Noelle Ledru forgia il suo Champagne Nature Grand Cru a partire da una grande materia prima e da un territorio eccelso. Le uve Pinot Noir provengono dai 5 del totale di 6 ettari vitati che compongono il domaine e che ha ereditato dai genitori. Il terroir di riferimento è qui il villaggio di Ambonnay, classificato Grand Cru e celebrato dai nomi più esclusivi della Champagne. Il suolo di questa parte della Grande Montagne de Reims è una espressione quasi pura di gesso, rivestita da sottile strato di terreno a carattere argilloso e composto di una amalgama di marna, sabbie e rocce polverizzate. La varietà di uve nere e bianche allevate, nella rispettiva percentuale dell’85% e 15%, è una costante che si ritrova anche in questa composizione: lo Chardonnay proviene dall’ettaro di Bouzy, il villaggio Grand Cru più meridionale della regione. Nessun utilizzo di legno in cantina: la personalità dei varietali e del terroir viene esaltata da una lavorazione eseguita interamente in vasca d’acciaio, per terminare con la presa di spuma e la sosta sui lieviti protratta per 60 mesi.

Champagne Nature Grand Cru di Marie Noelle Ledru è un vino di portata monumentale, senza fronzoli e senza nessuna concessione a indulgenti piacionerie: il sorso è verticale e teso come una lama di coltello attraverso una mirabile purezza. L’eleganza e la profondità dell’assaggio si collegano alle sensazioni minerali dell’olfatto, in un persistente equilibrio fra maturità del frutto, soavità erbacea e intensità cremosa del dosaggio zero.

Colour

Intense straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Elegante, incredibile, profondo, lungo ed indimenticabile

Scent

Intense, bewitching, notes of white flowers blend with bread crust and ripe fruit