Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Foujita RSRV' Mumm
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut 'Foujita RSRV' Mumm

Mumm

"Foujita RSRV" by Mumm is a Champagne Rosé dedicated to the Japanese artist Leonard Foujita, a great friend of the Maison. It is made starting from an assembly of 6 Grand Crus of Pinot Noir and Chardonnay grapes with the addition of Pinot Noir-based red reserve wine. Aged for 4 years on the lees, it reveals a soft, vinous and delicate body, with aromas of red fruits, pastry, berries and fragrances of freshly baked bread

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate fermentation of the grapes and then addition of red wines Riserva Grand Cru. Second fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'FOUJITA RSRV' MUMM DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut Foujita “RSRV” di Mumm è l’etichetta dell’eleganza e della ricchezza aromatica. Appartiene alla collezione della Cave Privée della Maison, che propone delle cuvée di particolare prestigio, prodotte in un numero limitato di bottiglie e riservate ai grandi intenditori ed appassionati della storica Maison di Reims. Sono Champagne di qualità superiore, punta di diamante del savoir-faire di Mumm, elaborati solo con le migliori uve di selezionate parcelle Grand Cru. Dal 1838 lo Chef de Cave accantona queste straordinarie bottiglie con la sigla “RSRV” come un prezioso tesoro. La cuvée rosé è un omaggio a Leonard Foujita, artista giapponese e amico della Maison, autore del disegno della rosa che decora la bottiglia di Mumm Rosé dal 1958.

Il Rosé Brut Foujita “RSRV” è uno Champagne che nasce in una storica Maison fondata all’inizio dell’Ottocento. Mumm gestisce 218 ettari di vigne, di cui ben 160 coltivati in 8 famosi Grand Cru della regione: Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Verzy, Verzenay, Avize, Cramant, Mailly-Champagne. La cuvée nasce da uve che provengono da vigneti di prestigiose parcelle di proprietà della Maison, che si trovano in territori di village classificati Grand Cru. In particolare il Pinot Noir da Verzenay, Aÿ e Bouzy, mentre lo Chardonnay da Cramant e Avize. Le due varietà sono vinificate separatamente, con pressatura soffice delle uve e fermentazione del solo mosto fiore. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede alla creazione dell’assemblaggio finale. Ai vins clairs del millesimo si unisce una piccola percentuale di Pinot Noir di riserva vinificato in rosso, che dona intensità aromatica e struttura allo Champagne. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sur lattes di almeno 4 anni. Dopo il dégorgement, si colmano le bottiglie con la liqueur de dosage, proveniente da terroir Grand Cru e maturata in botti di rovere.

Lo Champagne Rosé Brut Foujita “RSRV” Mumm è una bottiglia dedicata ai palati più fini, che sanno apprezzare la sua piacevole texture cremosa e la sua personalità decisa e appagante. Seduce lo sguardo con un bellissimo colore rosa intenso, brillante e luminoso, con leggere sfumature salmone. Il perlage è di grande finezza e persistenza. Elegante e ricco, esprime un bouquet che conquista con aromi di fragoline di bosco, ribes rosso, mirtilli, morbidi cenni di pain brioche, pasticceria e vaniglia. Il sorso è intenso e vinoso, di buona struttura e con una sfaccettata ampiezza aromatica, che si distende in modo molto armonioso verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo. Come i migliori rosé, è uno Champagne dalla vocazione gastronomica, da degustare in abbinamento con secondi piatti a base di salmone, con arrosti di carni bianche o con un agnello al rosa.

Colour

Intense rosé with salmon pink reflections and a fine and persistent perlage

Taste

Creamy, delicate, fine and fresh, with mineral notes

Scent

Fragrant notes of crusty bread, pastry, berries, strawberry and hints of vanilla