Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Pojer e Sandri 2022

Chardonnay Pojer e Sandri 2022

Pojer e Sandri

Chardonnay by Pojer e Sandri is a territorial and typical version of this famous grape made in Trentino region. Coming from high altitude vineyards is plenty of fresh and fragrant aromas of golden apple, musk, hay and flint with sharp tropical accents in the end. Fresh, sapid, direct and clean on the palate, intense and persistent

Not available

13,30 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats without oxygen presence controlled temperature

Aging

Few months in steel vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY POJER E SANDRI 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Pojer e Sandri è vino trentino che rappresenta una versione tipicamente territoriale del grande bianco di Borgogna. Lo Chardonnay è coltivato da secoli in Trentino con ottimi risultati, sia per produrre vini fermi che basi spumante. L’altitudine delle vigne e il clima sempre fresco, e ventilato, consentono di ottenere un bianco dal profilo sottile ed elegante e dal carattere delicato, snello e dinamico. È un classico Chardonnay di montagna, che porta nel calice le migliori sfaccettature dello splendido terroir alpino, regalando delicate note floreali, aromi intensi di frutta bianca e una piacevole freschezza sapida.

Il vino Chardonnay è prodotto da una delle realtà più interessanti e innovative del panorama del vino del Trentino. Fiorentino Sandri e Mario Pojer coltivano le loro vigne sopra a Faedo, in una meravigliosa zona di alta collina, al confine tra la Val d’Adige e la verde e incontaminata Val di Cembra. La filosofia dell’azienda è sempre stata orientata alla valorizzazione delle caratteristiche del territorio, attraverso la produzione di vini con i vitigni storicamente presenti in regione. Il desiderio di realizzare etichette di grande fedeltà varietale, ha condotto Pojer e Sandri a sperimentare e a utilizzare pratiche di cantina innovative, che hanno portato ad adottare soluzioni capaci di tradurre nel calice i migliori profumi e aromi delle uve in modo genuino e diretto.

Il bianco Chardonnay di Pojer e Sandri nasce da vigne coltivate in diverse parcelle della tenuta di Faedo, che si trovano a un’altitudine tra i 300 e i 750 metri sul livello del mare. I vigneti sono gestiti secondo l’antico metodo della pergola trentina e insistono su suoli rocciosi, con componenti di arenaria e marne calcaree. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e il vino matura sempre in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo intenso. Al naso esprime sfumature floreali, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e morbidi cenni di frutta tropicale. Il sorso è intenso ed elegante, con un frutto succoso e un finale piacevolmente rinfrescante.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, intense, well balanced and clean with pleasant sapid undertones of long persistence

Scent

Tropical fruits, with ananas and banana on top, mineral contours of flint and musk and hay aromas