Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Joseph Drouhin 2020
89 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator

Gevrey Chambertin Joseph Drouhin 2020

Drouhin Joseph

Gevrey Chambertin by Joseph Drouhin is a red wine from Burgundy that is intense, deep and very elegant, aged in French oak barrels for 14-18 months. Articulated and complex perfumes of wild berries, licorice, black cherries and sweet spices invite to a rich, structured and intense taste, characterized by an elegant freshness and solid harmonic tannins

Not available

91,80 

Features

Denomination

Gevrey Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and amceration on the skins for 2-3 years

Aging

14-18 months in small French oak barrels, new for the 20%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GEVREY CHAMBERTIN JOSEPH DROUHIN 2020 DESCRIPTION

Il Gevrey Chambertin di Joseph Drouhin porta alta la bandiera dei vini di Borgogna, all’interno di una della più estese cantine della regione. Joseph Drouhin possiede infatti 78 ettari di proprietà, acquisiti man mano nel tempo dalle generazioni a partire dal 1880. L’obiettivo della famiglia è sempre stato quello di eccellere in tutte le numerose Appellation borgognone, dando ai vini la possibilità di esprimersi al massimo delle loro potenzialità e adottando, per questo, metodi di lavorazione totalmente improntati sulla naturalità: dagli infusi per nutrire le piante agli insetti che proteggono dai parassiti.

Joseph Drouhin Gevrey Chambertin è un Pinot Nero in purezza che rientra nelle Appellation Communale della Borgogna. Da un lato la cantina si fonda sui principi biodinamici, ma dall’altro tutte le operazioni sono portate a termine attraverso rigorosi controlli e severi protocolli qualitativi. Le uve vengono raccolte in ceste perforate per mantenere il più possibile integri gli acini. La fermentazione è attivata da lieviti indigeni e, con la macerazione, dura dalle 2 alle 3 settimane a temperatura controllata. L’affinamento in botti di rovere francese, di cui il 20% nuove, varia dai 14 ai 18 mesi.

Il Gevrey Chambertin Drouhin è dotato di un rosso rubino brillante, pieno e sfavillante. Il bouquet di aromi che si sprigionano dal bicchiere è quantomeno ipnotico, nell’eterogeneità e nell’assoluta ricchezza che lo caratterizza. L’intensità del frutto si traduce in frutti di bosco, amarene e liquirizia. Successivamente sopraggiungono gli aromi di spezie dolci, soprattutto noce moscata e dei ricordi di cuoio. In bocca rivela la sua setosità e morbidezza, in un sorso piacevole e corposo, dove i tannini sono armoniosamente integrati nella trama elegante, con una freschezza che spinge alla beva compulsiva. Keep calm and drink it slowly!

 

Colour

Bright ruby red

Taste

Full-bodied, intense and structured, smooth, articulated and elegant, with a good freshness and with energic harmonic tannins

Scent

Intense, rich and complex, of wild berries, black cherries, licorice, underbush and sweet spices