Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Barbera e Brachetto Riserva 'Al Cubo' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Grappa di Barbera e Brachetto Riserva 'Al Cubo' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Mazzetti d'Altavilla

The Grappa di Barbera e Brachetto Riserva "Al Cubo" by Mazzetti d'Altavilla is the new version of this exclusive and high quality Grappa, a limited edition for lovers of this iconic Italian spirit. The raw material is the pomace of aromatic red Piedmontese grapes: the intense Barbera and the sweet Brachetto, an identitary combination of Monferrato. On the nose, hints of red fruits, such as cherry, then sweet hints of vanilla and caramel. Lovely and persistent on the palate, the warm sip is denoted by great complexity, depth and fragrance. A spirit of class

65,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

50 cl Bottle

Aging

7 years in barrel

Additional Notes

Contains sulfites

GRAPPA DI BARBERA E BRACHETTO RISERVA 'AL CUBO' MAZZETTI D'ALTAVILLA - 50CL DESCRIPTION

La Grappa di Barbera e Brachetto Riserva ‘Al Cubo’ della realtà produttiva Mazzetti d’Altavilla si configura come un distillato di grande pregio e complessità, abile nel coniugare le caratteristiche delle vinacce di due vitigni della tradizione piemontese. Questa grappa viene prodotta in edizione limitata con l’intenzione di associare alla caratteristica intensità fruttata del Barbera l’aromaticità floreale del Brachetto, il tutto “condito” da ben 7 lunghi anni di invecchiamento in botti di rovere. La Riserva ‘Al Cubo’ è presentata nella singolare bottiglia a forma di cubo incastonata in un elegante cofanetto di legno a firma Mazzetti, perfetto anche per un regalo a effetto.

Per la produzione della Grappa di Barbera e Brachetto ‘Al Cubo’ Riserva la distilleria piemontese Mazzetti d’Altavilla impiega vinacce selezionate dei vitigni locali Barbera e Brachetto. Queste vengono distillate in tempi brevi attraverso un impianto sottovuoto a lavorazione discontinua, ideale per estrarre gli aromi più raffinati contenuti nelle vinacce. Fondamentale è poi l’operazione di scarto delle teste e delle code, finalizzata a ottenere esclusivamente il cuore della grappa, che costituisce la frazione più pura e pregiata. A questo punto il distillato è posto a invecchiare per 7 anni in botti di legno all’interno della barricaia della distilleria.

All’esame visivo la Grappa di Barbera e Brachetto Mazzetti d’Altavilla Riserva ‘Al Cubo’ mostra un’intensa colorazione ambrata. Al naso emergono vivide e inebrianti sensazioni di frutti rossi come la ciliegia che si fondono con dolci suggestioni di vaniglia e caramello che vanno a definire una gamma aromatica ricca e raffinata. Il gusto è caldo, profondo e complesso, definito da percezioni amabili e fragranti a guida del persistente epilogo.

Colour

Bright and intense mahogany brown

Taste

Lovely, persistent, fragrant and complex

Scent

Caramel, dried flowers, cherries in spirit, vanilla and wood