Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Ribolla Gialla 'Blanc' Domenis 1898

Grappa di Ribolla Gialla 'Blanc' Domenis 1898

Domenis 1898

Grappa from Ribolla Gialla by Domenis is awhite grappa that is fragrant, smooth and young, ideal as after dinner. The perfumes are crisp, delicate and simple. The taste, is freshm dynamic, elegant and quite persistent

Not available

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

12 months in steel tanks

GRAPPA DI RIBOLLA GIALLA 'BLANC' DOMENIS 1898 DESCRIPTION

La Grappa di Ribolla Gialla “Blanc” di Domenis 1898 è un distillato dal profilo giovane, che si avvale di un affinamento svolto esclusivamente in acciaio. Quest’etichetta fa parte di un percorso particolare scelto dalla distilleria, che vuole dedicare una linea di prodotti a singole uve, così da esaltarne i tratti aromatici fondamentali attraverso una lavorazione altamente artigianale. E sono proprio i sentori primari della Ribolla a risuonare con chiarezza al naso, aprendo poi a un sorso lineare che avvolge il palato con un’onda di freschezza.

"Blanc" Grappa di Ribolla Gialla Domenis 1898 ha origine dalle vinacce fresche di Ribolla Gialla, varietà di uva fortemente identitaria per la viticoltura friulana. Una volte giunte nei locali della distilleria, le vinacce vengono lavorate a vapore, con basse temperature – inferiori ai 100 gradi – così da estrapolare al meglio i sentori primari delle uve, senza perderne le maggiori concentrazioni. Una volta ottenuta la Grappa, questa viene fatta riposare per un anno in vasche d’acciaio inox. Al termine di questo periodo si procede con l’imbottigliamento tramite filtrazione a freddo: in questo modo la Grappa vede diminuire il proprio grado alcolico, che si stabilizza a 40 gradi.

La Grappa “Blanc” Domenis 1898 si annuncia all’occhio completamente incolore, caratterizzata da un profilo cristallino e trasparente. Molto espressivo il naso, che si rivela immediatamente durante l’analisi olfattiva attraverso profumi concentrati di frutta fresca, appena colta. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso avvolgente che si contraddistingue per la dinamicità della beva, rapida nel suo scorrere e pronta nell’offrire un finale gustativo persistente. Una bottiglia ideale da sfoderare in tavola a fine cena, per trascorre una piacevole serata in compagnia dei propri amici.

Colour

Crystal clear

Taste

Smooth, fresh, simple and dynamic, with a good persistence

Scent

Crisp and fragrant, with intense notes of fresh fruits