Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Traminer Segnana
4 -@@-3-Bibenda

Grappa di Traminer Segnana

Segnana

Grappa Traminer by Segnana distillery, produced from fresh pomace of Gewurztraminer grapes from Trentino region, is charcaterized by an intense and exuberant aromatic profile. It smells like red roses, dried yellow fruits and vanilla. The taste is smooth, balanced, fresh and pleasant

Features

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

Aging

At least 12 months in steel tanks

GRAPPA DI TRAMINER SEGNANA DESCRIPTION

La Grappa di Traminer Segnana è una vera e propria ode alle vinacce del vitigno da cui si ottiene, quel Traminer che così bene matura  all’interno del terroir trentino. Le peculiarità di questo varietale si scoprono tutte durante l’analisi olfattiva, in cui la frutta esotica e le spezie giocano un ruolo primario. In bocca domina la scena un gusto rinfrescante, in cui eleganza, morbidezza e armonia si uniscono per regalare un’esperienza piacevole.

Questa Grappa di Segnana nasce dalla selezione di vinacce di Traminer coltivate in diverse aree vitivinicole del Trentino, situate a buone altezze sul livello del mare, superiori normalmente ai 350 metri. Questa caratteristica, che a prima vista può sembrare insignificante, è in realtà molto importante, perché proprio questa ubicazione garantisce un clima particolarmente fresco, con una buona escursione termica fra il giorno e la notte che permette lo sviluppo in ogni acino di aromi intensi. Di conseguenza le vinacce di Traminer, che giungono freschissime nei locali della distilleria Segnana, sono colme di profumi, che grazie a un processo di distillazione lento – che opera con il sistema discontinuo a bagnomaria –, vengono estratti al massimo della loro intensità. Una volta distillata, la Grappa riposa e si affina per alcuni mesi, sino a quando non è pronta per venire imbottigliata. Durante questa operazione il grado alcolico finale viene ridotto grazie all’utilizzo di acqua Surgiva.

La Grappa di Traminer Segnana si rivela all’occhio con un colore cristallino, dotato di un’ottima trasparenza.  Profondamente aromatico il naso, che richiama le caratteristiche delle vinacce utilizzate, con tocchi dove frutta esotica, fiori e spezie dolci – in particolar modo la vaniglia – si alternano con grazia ed eleganza. Al palato entra con un sorso decisamente fasciante, vellutato e armonioso, da cui affiora un gusto rinfrescante di frutta. La bottiglia giusta per trascorrere una serata in allegria con i propri amici!

Colour

Crystal clear

Taste

Smooth, balanced, fresh and fruity, with aromas of aromatic herbs

Scent

Aromatic and intense, with nuances of exotic fruits, dried yellow fruits, vanilla and red roses