Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Menetou-Salon Blanc Domaine Gilbert 2022

Menetou-Salon Blanc Domaine Gilbert 2022

Domaine Philippe Gilbert

Menetou-Salon Blanc Domaine Gilbert is a white wine produced in the Loire Valley by a historic Domaine that has been cultivating its vineyards following the dictates of biodynamic agriculture since 2006. The Kimmeridgian soils at the base of the vines give this Sauvignon Blanc a fresh and mineral organoleptic profile, which expresses itself in a dynamic, enveloping and pleasantly savory sip on the finish, accompanied by light citrus notes, making it an excellent wine to accompany meals of delicate vegetarian and fish dishes

28,90 

Features

Denomination

Menetou-Salon AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

10-18 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MENETOU-SALON BLANC DOMAINE GILBERT 2022 DESCRIPTION

Il Menetou-Salon Blanc di Domaine Philippe Gilbert rappresenta una bottiglia della Valle della Loira dalla personalità agrumata e minerale, caratteristiche tipiche del vitigno di origine: il Sauvignon Blanc. L’Appellation d’Origine Controllée Menetou-Salon prende il nome dall’omonimo villaggio situato una trentina di chilometri a sud-ovest del celeberrimo comune di Sancerre, nella parte orientale della regione viticola della Loira. Le due denominazioni sono infatti contigue e prevedono le stesse varietà, vale a dire Sauvignon Blanc per i vini bianchi e Pinot Noir per i rosati e i rossi. La tradizione viticola della zona di Menetou-Salon è molto antica, con documenti risalenti al XI secolo che attestano che il Lord di Menetou diede in dono vigneti a diversi ordini religiosi.

Domaine Philippe Gilbert Menetou-Salon Blanc deriva da sole uve Sauvignon Blanc cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. Le viti sono state impiantate oltre 25 anni fa su terreni calcareo-argillosi risalenti al periodo kimmeridgiano. A seguito della raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove il vino resta a maturare sulle fecce fini per un periodo compreso tra 10 e 18 mesi.

Alla vista, il Menetou-Salon Blanc Domaine Philippe Gilbert mostra una colorazione giallo paglierino brillante. L’olfatto si distende su aromi di fiori gialli, scorza di agrumi ed erbe aromatiche, sostenuti da delicati cenni minerali. Il gusto spicca per l’accesa freschezza e il marcato timbro sapido, nonché per il caratteristico e persistente epilogo agrumato. Quest’etichetta francese può essere abbinata a una vasta gamma di pietanze, quali formaggi di leggera stagionatura, antipasti di mare o torte salate.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, savory, citrusy and persistent

Scent

Notes of citrus zest, yellow flowers and delicate mineral hints