Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Menetou-Salon Rouge Domaine Gilbert 2022

Menetou-Salon Rouge Domaine Gilbert 2022

Domaine Philippe Gilbert

Menetou-Salon Rouge Domaine Gilbert 2020 is a fresh and fragrant Pinot Noir made from grapes grown biodynamically on Kimmeridgian soils, which give the wine elegant minerality. The nose expresses intense aromas of small red fruits accompanied by delicate balsamic and herbal nuances and is an excellent accompaniment to roasted meat dishes, fatty fish or, if you wish, a piece of dark chocolate!

30,00 

Features

Denomination

Menetou-Salon AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

In concrete tanks

Filosofia produttiva

Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MENETOU-SALON ROUGE DOMAINE GILBERT 2022 DESCRIPTION

Domaine Philippe Gilbert Menetou-Salon Rouge è un Pinot Noir dall’irresistibile trama fruttata, realizzato nella Valle della Loira attraverso uno spirito produttivo assolutamente genuino. Infatti, il Domaine Philippe Gilbert applica i dettami dell’agricoltura biodinamica, di cui dal 2007 può anche vantare la certificazione. Questo approccio agronomico mira a promuovere la salute delle piante e del suolo tramite l’impiego di preparati di origine vegetale, animale o minerale, tenendo inoltre conto del ritmo dei corpi celesti. Si instaura così un rapporto intimo tra l’uomo e la natura che conduce a una convivenza armoniosa, con conseguenti benefici mutualistici.

Il Menetou-Salon Domaine Philippe Gilbert Rouge ha origine da Pinot Noir in purezza coltivato a regime biologico e biodinamico certificati. Le piante che forniscono le uve per questa etichetta hanno oltre 30 anni di età e poggiano su terreni sedimentari di matrice argilloso-calcarea, risalenti al periodo kimmeridgiano. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e quasi totalmente diraspati, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza spontaneamente in tini troncoconici di legno da 90 ettolitri, associata a 3-4 settimane di macerazione sulle bucce. La maturazione ha luogo per il primo anno negli stessi tini troncoconici e per un ulteriore anno in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento finale.

Menetou-Salon Rouge di Domaine Philippe Gilbert ha un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono netti sentori di frutti rossi maturi uniti a lievi richiami speziati, balsamici e di erbe aromatiche. Il sorso, pieno e succoso, rivela tannini fini e piacevole freschezza, sostenuti da una piacevole vena minerale sul finale. Il consiglio è di servire questo Pinot Noir a una temperatura fresca, così da valorizzarne l’eccezionale succosità.

Colour

Bright ruby red

Taste

Full and juicy sip, supported on the finish by a pleasant mineral vein

Scent

Notes of ripe red fruit accompanied by mild balsamic and herbal hints