Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges ‘Les Vaucrains’ Alain Michelot 2018

Nuits Saint Georges ‘Les Vaucrains’ Alain Michelot 2018

Michelot Alain

Nuits Saint-Georges "Les Vaucrains" is a great red from Burgundy that tells a prestigious area of the Cote de Nuits. It is an expression endowed with amazing elegance and purity, played entirely on finesse, while maintaining a structured and full-bodied sip, wrapped in aormi of morello cherry, wild berries, sweet spices and memories of undergrowth

105,00 

Features

Denomination

Nuits Saint Georges AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

18 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

NUITS SAINT GEORGES ‘LES VAUCRAINS’ ALAIN MICHELOT 2018 DESCRIPTION

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Les Vaucrains” del Domaine Alain Michelot è il frutto di una tenuta familiare, che da quattro generazioni coltiva vigne nel cuore della Côte de Nuits e propone vini dal profilo classico e tradizionale. Da sempre culla dei migliori Pinot Noir del mondo, quest’area della Borgogna è famosa per offrire rossi di straordinaria eleganza e Intensità aromatica. Grazie a una grande conoscenza delle caratteristiche dei diversi terroir, Alain Mchelot è in grado di proporre etichette capaci di illustrare e mettere in luce il carattere peculiare di ogni singolo cru, esaltandone la personalità unica e irripetibile.

Il Premier Cru “Les Vaucrains” Nuits-Saint-Georges nasce in una tenuta storica, che nel corso del tempo ha saputo selezionare e acquisire vigne di alta qualità. Il Domaine Alain Michelot copre una superficie di 8 ettari, con parcelle nei territori comunali di Nuits St Georges, Morey Saint Denis e Clos Vougeot, coltivate per oltre il 90% con Pinot Noir. Le uve utilizzare per realizzare quest’etichetta, provengono da una vigna del cru “Les Vaucrains”, che si trova nell’area sud del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, verso la zona di Prémeaux. Le viti sono state piantate con alta densità di ceppi per ettaro, su terreni di marne calcareo-argillose, ideali per le esigenze del celebre rosso di Borgogna. Al termine della fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino matura in botti di rovere francese per 18 mesi e termina l’affinamento in bottiglia.

“Les Vaucrains”, Premier Cru di Nuits-Saint-Georges del Domaine Alain Michelot, è un Pinot Noir di notevole stoffa, caratterizzato da una struttura importante. È un vino già molto piacevole da degustare subito, ma che possiede anche un notevole potenziale d’invecchiamento. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato. Il bouquet dona aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, marasca, lampone, ombrose sensazioni di sottobosco, delicati cenni speziati e sfumature di erbe officinali. Di buon corpo, ha una tessitura tannica matura e avvolgente, ben integrata ad aromi profondi e complessi, che accompagnano verso un finale lungo e persistente.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Very fine, elegant, of great complexity and class, with delicate tannins

Scent

Notes of wild berries, morello cherry, raspberries, sweet spices and hints of earth