Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Cru Selection' Marjan Simcic 2021

Pinot Nero 'Cru Selection' Marjan Simcic 2021

Simcic Marjan

Pinot Nero "Cru Selection" by Marjan Simcic is a red wine aged 29 months in barriques, new for 30%. Complex nose, with notes of cherries in the spirit, citrus peels and light hints of spices. The palate is pleasantly soft, persistent, and slightly mildly balmy

Not available

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with 14 days of maceration in oak casks. Soft pressing. No fining and unfiltered

Aging

29 months in barriques, new for 30%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'CRU SELECTION' MARJAN SIMCIC 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero 'Cru Selection' di Simcic è un rosso dotato di grande complessità e finezza, frutto di una selezione dei migliori grappoli di Pinot Nero. Ennesima prova d'autore da parte di Marjan Simcic, vignaiolo del Collio, che possiede vigneti dislocati tra Italia e Slovenia adibiti a Chardonnay, Sauvignon, Ribolla, Pinot Nero e coltivati in modo rispettoso, senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. L'intento è quello di produrre liquidi ad alto contenuto emotivo, legati in maniera indissolubile ad annata e luogo d'origine, e per ottenere ciò anche in cantina si prosegue nel segno del minor interventismo possibile, con fermentazioni che avvengono spontaneamente ed affinamenti in legno di varie dimensioni. Ricchezza e definizione si incontrano in bottiglie che sono pezzi unici, godibili anche in gioventù ma con interessanti prospettive d'invecchiamento.

Il rosso Pinot Nero 'Cru Selection' è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di età compresa tra i 20 e i 40 anni che poggiano su terreni calcarei-marnosi esposti ad est/sud-est e coltivati seguendo i dettami dell'agricoltura biologica. Per la linea 'Selekcija' si selezionano solo i migliori grappoli, pertanto la vendemmia, che avviene manualmente, prevede una cernita estremamente rigorosa degli acini sia in vigna che in cantina. Dopo la diraspapigiatura di quest'ultimi prende il via la fermentazione spontanea che avviene in tini troncoconici di rovere con macerazione sulle bucce di circa 14 giorni. Affinamento di 29 mesi in barrique e nessuna chiarifica o filtrazione del liquido.

Il 'Cru Selection' Pinot Nero si palesa nel calice con una veste rubina luminosa e vivace. Appena portato al naso il liquido non esita a rivelare la sua complessità, fatta di pennellate di ciliegie, pepe nero, scorza d'arancio e chiodi di garofano. Stupisce per come riesca ad elargire il suo ampio patrimonio aromatico in modo fine e sussurrato. All'assaggio il vino dimostra una tattilità vellutata, ed un estratto ricco a dispetto di una componente alcolica mai eccessiva e perfettamente integrata. Bilanciato ed armonico, è un liquido di grande classe che sfuma sull'onda di una persistenza lunga ed estremamente rinfrescante. Ad alta definizione!

Colour

Ruby red

Taste

Fruity, soft, persistent from the slightly balmy finish

Scent

Complex, Cherries in the spirit, citrus peels and light spicy nuances