Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Fortuni' Podere Fortuna 2016

Pinot Noir 'Fortuni' Podere Fortuna 2016

Podere Fortuna

Pinot Nero 'Fortuni' from the Tuscan winery Podere Fortuna is a bottle of great elegance and taste perfect to accompany meat or mushroom dishes. After careful selection of the grapes, vinification is carried out at a controlled temperature while the wine is aged for at least 12 months in wood. The intense ruby red colour introduces aromas of berries and balsamic hints while the palate enjoys a fresh and harmonious sip

Not available

32,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

12 months in barrique and 7 months in cement

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR 'FORTUNI' PODERE FORTUNA 2016 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Fortuni” di Podere Fortuni è un vino originario dell’Appenino tosco-emiliano, in particolare del Mugello, zona vocata alla produzione di Pinot Nero di ottima qualità. La famiglia Lowenstein ha acquistato il Podere Fortuna e la villa medicea di Cafaggiolo, dove hanno creato la loro attività tra la storia e la bellezza della natura. Tutti i processi produttivi vengono sorvegliati con grande attenzione, al fine di regalare prodotti dai sapori autentici e rari con un’attenzione particolare al rispetto della natura e dell’ecosistema circostante i vigneti.

Le uve del Pinot Nero “Fortuni” di Podere Fortuni provengono da vigneti che si estendono su circa 6 ettari di terreno completamente vitati. Il regime di coltivazione prescelto è quello biologico, preferendo bandire ogni tipo di sostanze chimiche sintetiche o pesticidi. Il suolo è composto da argilla e calcare e l’esposizione è a sud /sud-est, posizione che garantisce che i raggi del sole colpiscano i filari con costanza, ottenendo buona maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia manuale, il mosto in cantina subisce una fermentazione alcolica e malolattica in legno; affina 12 mesi in barrique e 7 mesi in cemento.

Il colore del Pinot Nero “Fortuni” di Podere Fortuni è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. I profumi sprigionati ricordano note di frutti bosco in unione a sensazioni balsamiche che accarezzano il naso; al palato si rivela elegante e di carattere con sentori fruttati e buona persistenza finale per una beva deliziosa. Si sposa perfettamente con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti conditi con sughi importanti e articolati. Ottimo per la tavola delle feste in famiglia per poter festeggiare ricorrenze e anniversari, condividendo un vino dai sapori rari.

Colour

Luminous ruby red

Taste

Elegant, fine, harmonious, fruity and persistent

Scent

Fragrant, articulate, notes of berries blend with balsamic sensations