Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir Geschickt 2022

Pinot Noir Geschickt 2022

Geschickt

The Pinot Noir of the Geschickt winery, is an Alsatian red wine whose grapes come half from a vineyard in the valley from alluvial and clayey soil and the other half from the granitic/calcareous soil of the Kaefferkopf Cru. After a maceration of three weeks is carried out spontaneous fermentation and aging in used barrique. A wine with an austere and velvety profile despite the light and drinking sip, rich in hints of red fruits, woody notes and smoked aromas

31,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

21 days sking maceration, spontaneous alcoholic fermentation

Aging

A few months in old barriques

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR GESCHICKT 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Noir della realtà viticola artigianale Geschickt è un vino rosso che fa della succulenta freschezza il proprio punto di forza. Attraverso l’unione tra l’impronta classica dei vini alsaziani e le moderni interpretazioni artigianali, la cantina Geschickt realizza etichette di grande piacevolezza e spontaneità, dalle tipologie e dagli stili disparati. Nel 1998 l’intera tenuta è stata convertita all’agricoltura biodinamica e oggi al timone del Domaine si trovano Arnaud Geschickt e Aurelie Fayolle.

Geschickt Pinot Noir consta di sole uve dell’omonima varietà di origine borgognona, praticamente la sola a bacca nera diffusa in Alsazia. All’incirca metà dei grappoli proviene da una valle caratterizzata da terreni argillosi di origine alluvionale, mentre la restante metà è cresciuta sul suolo granitico e calcareo del cru Kaefferkopf. Le vigne sono condotte a regime biologico e biodinamico, entrambi certificati. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono ammostati e la fermentazione alcolica del mosto si verifica per azione dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 3 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa invecchia per circa un anno in barrique di rovere di più passaggi prima dell’imbottigliamento, senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Pinot Noir alsaziano di Geschickt si presenta con un bella veste rosso granato intenso. L’olfatto è giocato su vividi sentori fruttati e floreali di ciliegia, fragola e violetta, sostenuti da aromi di liquirizia e da note affumicate. Ricco e allo stesso tempo leggiadro il gusto, definito da notevole freschezza e tannini presenti ma vellutati. Si tratta di un Pinot Noir di ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a numerosi primi o secondi piatti di carne oppure a formaggi vari.

Colour

Intense garnet red

Taste

Rich, austere, light, velvety with tannins

Scent

Intense fruity notes of cherry and strawberry, smoky notes, liquorice aromas