Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'L'Emerico' Ottin 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Noir 'L'Emerico' Ottin 2020

Ottin

Ottin's "L’Emerico" Pinot Noir is a very elegant, rich and complex red wine from Val d’Aosta, aged for 18 months in big oak barrels. It gives off sensations of small fruits, aromatic mountain herbs, sweet and wild spices. The taste is smooth and structured, but also graceful and very balanced

47,50 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for one week and alcoholic fermentation for 10 days in steel tanks

Aging

18 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'L'EMERICO' OTTIN 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “L’Emerico” di Ottin è una delle più interessanti interpretazioni del celebre vitigno di Borgogna prodotte nella nostra penisola. Il clima fresco della Valle d’Aosta consente ai grappoli di Pinot Nero di maturare lentamente, con un profilo aromatico particolarmente fine ed elegante. Il lungo affinamento in legno, favorisce una completa evoluzione aromatica verso note molto complesse, che spaziano dagli aromi classici di piccoli frutti di bosco a cenni di erbe aromatiche di montagna e lievi cenni speziati, che rendono il sorso particolarmente sfaccettato e affascinante.

Il “L’Emerico” Pinto Nero è una delle etichette che meglio rappresenta il lavoro di uno dei più quotati vigneron della Valle d’Aosta. Le vigne della tenuta Ottin sono coltivate sui pendii sopra ad Aosta, a un’altitudine di oltre 600 metri sul livello del mare. Le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e i terreni pietrosi, ricchi di sostanze minerali, si sono rivelati un habitat perfetto per un vitigno esigente come il Pinot Nero. Grazie a un attento lavoro in vigna e a un accurato approccio artigianale nel lavoro in cantina, il Pinot Nero di Ottin riesce a restituire la finezza e la freschezza tipiche dei vini di montagna, unite a un’eleganza d’aromi di assoluta eccellenza espressiva.

Il vino “L’Emerico” di Elio Ottin nasce da vigneti coltivati nello splendido contesto alpino della Valle d’Aosta. I migliori grappoli sono fatti fermentare per una decina di giorni in serbatoi d’acciaio, dopo una macerazione a freddo di una settimana. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in grandi botti di rovere da 25 litri. Nel calice si presenta con una veste rosso rubino brillante e luminoso. Il bouquet regala eleganti profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, delicate sensazioni di morbide spezie, cenni di erbe di montagna e sottili ricordi balsamici. Al palato è di medio corpo, con tannini levigati, un sorso armonico e complesso, che s’allunga verso un finale persistente, caratterizzato da una piacevole chiusura fresca e minerale. Un’etichetta di riferimento per tutti gli amanti del Pinot Nero.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, graceful but also structured, fresh and very balanced, with silky tannins

Scent

Elegant and complex, of small red fruits, sweet spices, aromatic and balsamic herbs, rhubarb, pepper and resin