Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Nature' Rieffel 2021

Pinot Noir 'Nature' Rieffel 2021

Rieffel

Rieffel's Pinot Noir "Nature" is an Alsatian red from biodynamically grown Pinot Noir grapes, made with indigenous yeasts and minimal intervention. A drinkable and perfumed version, subjected to semi-carbonic maceration to extract fresh fruity scents: raspberries, cherries, macerated flowers with hints of champignon mushroom on the finish. Very fresh and aromatic on the palate, it has a slight rusticity that highlights its artisanal nature, very pleasant thanks to its pronounced drinkability. An excellent glou-glou!

32,90 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, light carbonic maceration

Aging

9 months in used barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR 'NATURE' RIEFFEL 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “Nature” del Domaine Rieffel è un’interessante interpretazione del nobile vitigno di Borgogna nel segno della fragranza fruttata e dell’immediata e limpida piacevolezza espressiva. Se fino a qualche decennio fa i vitigni a bacca rossa spesso faticavano a maturare perfettamente in Alsazia, gli effetti del cambiamento climatico hanno modificato il microclima della regione. Le attuali temperature più calde, favoriscono ottime maturazioni e la possibilità di proporre vini dal frutto croccante e maturo, sempre sostenuti dalla freschezza tipica del territorio.

Il “Nature” Pinot Noir del Domaine Rieffel è un eccellente vino prodotto in Alsazia, la regione francese al confine con la Germania. L’area, grazie alla protezione della catena montuosa dei Vosgi e a suoli molto vocati, è da secoli una terra di grandi vini. Le uve di Pinot Noir provengono dai vigneti della tenuta aziendale coltivati in soleggiate esposizioni collinari, caratterizzate dalla presenza di terreni di natura argillosa e sabbiosa, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. I migliori grappoli sono avviati alla vinificazione, che prevede una parziale macerazione carbonica e una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e classica macerazione sulle bucce. Una scelta ispirata alla tradizione del Beaujolais e che conferisce al vino aromi fruttati molto intensi e tannini particolarmente delicati e sottili. Il vino matura per 9 mesi in barrique già usate, in modo da non acquisire aromi boisé.

Il Pinot Noir “Nature” del Domaine Rieffel è la bottiglia ideale da stappare quando si desidera bere un buon rosso fresco e scorrevole, semplice e appagante. Le sue particolari caratteristiche, consentono anche di degustarlo a una temperatura di 14 °C, per accompagnare pranzi estivi dal carattere conviviale. Il suo colore è di un bel rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet si distingue per un’esuberante fragranza, connotata da note di lampone, marasca, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature floreali e di erbe officinali. Il sorso croccante, armonioso e con tannini finissimi è un invito a bere un secondo calice. Il finale è vivace, sapido e molto fresco.

 

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh, subtly effervescent, aromatic, pleasantly rustic

Scent

Raspberries, cherries, red flowers, undergrowth