Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Rincoñada' Sandhi 2014

Pinot Noir 'Rincoñada' Sandhi 2014

Sandhi

Sandhi's Pinot Noir 'Rincoñada' is a red that originates in a relatively cool area of California, the hills around Santa Rita, a true landmark for Pinot Noir in the New World. The winery is the brainchild of Rajat Parr, a famous Californian sommelier, and his friend Sashi Moorman. This is a Pinot that aims for finesse, not intensity and power as is typical in the area. On the nose there are elegant hints of red and black fruits, rose petals and intriguing resinous hints, while on the palate it is graceful, with great freshness and dynamism and a pleasant texture reminiscent of chalk. A fine pairing to a noble cut of meat such as a fillet 

90,00 

Features

Denomination

Santa Rita Hills AVA

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, whole-bunch fermentation

Aging

Several months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'RINCOÑADA' SANDHI 2014 DESCRIPTION

Il Pinot Noir californiano ‘Rinconada’ della realtà viticola Sandhi si colloca tra le migliori interpretazioni di questo nobile vitigno di origine borgognona realizzate nel Nuovo Mondo, sorprendente per la sua capacità di associare carattere, eleganza e dinamicità. Il ‘Rinconada’ costituisce un importante cru impiantato nel 1997 vicino all’appezzamento Sanford & Benedict, ma a una maggiore altitudine, con un’esposizione nord pieno che garantisce freschezza alle piante. I proprietari Rajat Parr e Sashi Moorman hanno deciso di fondare la cantina Sandhi con lo scopo di produrre Pinot Noir e Chardonnay di elevatissima qualità, prendendo a modello le grandi espressioni della Côte d’Or. Quest’etichetta è stata inaugurata con l’annata 2012.

Sandhi ‘Rinconada’ Pinot Noir deriva dall’omonimo vitigno a bacca nera proveniente da un singolo vigneto impiantato nel 1997 su terreni ricchi in silice, nel clima fresco e ventilato di Sta. Rita Hills. Dopo la vendemmia si procede con la vinificazione a grappolo intero che si svolge in vasche di acciaio attraverso il solo intervento dei lieviti indigeni, senza impiego di coadiuvanti, additivi enologici e altre sostanze estranee. Concluso il processo fermentativo il vino è trasferito in botti di rovere francese neutre per l’invecchiamento di diversi mesi.

Il ‘Rinconada’ Pinot Noir della cantina californiana Sandhi esprime un affascinante colore rosso granato scuro. Il seducente quadro olfattivo è dipinto da croccanti profumi fruttati di ciliegia, mora e mirtillo, ornati da sentori di petali di rosa e da cenni di resina e sottobosco. Austero e al contempo leggiadro l’assaggio, cangiante e di carattere, di notevole freschezza e grande aromaticità. L’irresistibile e saporito finale è definito da tannini soffici e piacevoli sensazioni minerali gessose.

Colour

Light garnet red

Taste

Light, austere, fresh and very aromatic, iridescent and characterful, pleasantly chalky texture

Scent

Cherry, blackberry, blueberry, rose petals, hints of resin and undergrowth